13.4.11

Roberto Chevalier



è un attore e doppiatore italiano.
Attivo sia al cinema, ma soprattutto in televisione sin da bambino, quando a 9 anni diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney "La carica dei 101", ha doppiato Tom Cruise in quasi tutta la sua filmografia (Top Gun; Giorni di tuono; Rain Man; Nato il 4 luglio; Intervista col vampiro; Codice d'onore; Mission: Impossible; Magnolia; Mission: Impossible 2; Vanilla Sky; Jerry Maguire; Cuori ribelli; Il socio; Minority Report; L'ultimo samurai; Leoni per agnelli; Collateral; Innocenti bugie).
Nel 2005 è stato sostituito da Riccardo Rossi (pare su richiesta di una responsabile italiana del divo americano, che ha voluto una voce più giovane per Cruise). Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film La guerra dei mondi e Mission: Impossible III, che non è affatto piaciuta ai fan italiani di Cruise. Questi hanno raccolto delle petizioni e nel 2007 Chevalier è tornato la voce ufficiale del divo americano.

Fra gli altri attori da lui doppiati ricordiamo Tom Hanks e Greg Kinnear.
È anche direttore del doppiaggio e dialoghista dei telefilm CSI: Scena del crimine, CSI: Miami e CSI: NY ed ha partecipato, come attore, alla terza e quarta stagione di Distretto di polizia.
Suo figlio, Davide Chevalier, è a sua volta un doppiatore

Nessun commento:

Posta un commento