20.12.10

dessert al cucchiaio non piemontese




Le origini della ricetta sono incerte, affonda le radici centinaia di anni fa, ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, quando veniva offerto ai clienti dei casini veneziani come corroborante, da cui il nome "tirame su'....". Per altro esistono altre versioni sulla sua nascita: una di queste pone la sua origine a Siena, come dolce preparato in occasione di una visita del Granduca Cosimo III.
Oggi lo caratterizzano il gusto intenso e delicato, per prepararlo secondo la ricetta originale servono i seguenti ingredienti: biscotti savoiardi, uova, zucchero, caffè, mascarpone, cacao in polvere.
Nella ricetta originale non è previsto liquore, in quanto il dolce nella sua origine era destinato a tutti, sia ai bambini che agli anziani, la forma originale del dolce è rotonda anche se la forma dei savoiardi favorisce l'uso rettangolare o quadrata della teglia.
Nel tempo le persone hanno provato a cambiare la ricetta sostituendo alcuni ingredienti principalmente il caffè e sono nate varie varianti come: il tiramisù al cioccolato, ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, all'ananas, allo yogurt, alla banana e al lampone.
La sua lenta introduzione nei laboratori di pasticceria e cucine è stata causata principalmente da 3 fattori:
Il costo del mascarpone,
il dover utilizzare uova a crudo con rischi di contaminazione batterica da salmonellosi,
la conservazione limitata all'uso di frigoriferi e non con le ghiacciaie molto diffuse sino a fine anni 50.

1 commento:

  1. tiramisù e cunnilingus... che bel parallelo... Scusate, è lunedì mattina, le femminucce avranno compreso la... metafora

    RispondiElimina