12.12.10

Andrea Balestri

« È vero, l'ho cercato a lungo, visionando un gran numero di bambini, ma alla fine l'ho trovato. Andrea è rabbioso, prepotente, aggressivo, senza compiacimenti intellettualistici. È soprattutto intelligente. Infatti, non ha interpretato il suo ruolo come attore, perché non è un attore, anche se adesso è consapevole di diventare celebre, anche se durante la lavorazione è stato cosciente che stava facendo un lavoro. Non ho mai dovuto dargli una intonazione, perché in fondo Andrea interpretava se stesso. Io, durante la mia carriera, ho avuto molte occasioni di lavorare con i bambini, e non ho mai cercato un bambino che sapeva recitare, ma il bambino che era personaggio. E Andrea è Pinocchio. » (Luigi Comencini)
Anni '70 È noto al pubblico per avere interpretato Pinocchio nello sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio diretto da Luigi Comencini nel 1972, accanto ad attori di grande prestigio come Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida, nonché l'attore e regista Vittorio De Sica.
Fu selezionato tra tremila bambini presi dalle scuole elementari in tutta la Toscana: il regista Comencini rimase colpito dal suo carattere spontaneo e ribelle, per niente timido, pur avendo all’epoca solamente 7 anni.
Dopo il grande successo televisivo Balestri ha continuato la sua carriera nel mondo del cinema girando altri film come:
Torino nera, film di Carlo Lizzani, con Bud Spencer e Domenico Santoro, che in Pinocchio aveva interpretato Lucignolo;
la commedia per ragazzi Kid il monello del West, premiato nel 1976 al Giffoni Film Festival come migliore sceneggiatura;
Furia nera, per la regia di Demofilo Fidani.
Nonostante il grande successo non si trasferì mai a Roma per proseguire la carriera cinematografica, che purtroppo venne interrotta bruscamente. Balestri dichiarerà:"L'importante è: mai dimenticare le proprie origini. Se sei un ragioniere, ricordati che se vinci un reality, e poi le luci si spengono e torni a fare il ragioniere, non crolla il mondo. Serve umiltà, stare con i piedi per terra. È l'unica cosa che ti può salvare".



Europa Più - Intervista ad Andrea Balestri (COSTUME) from Europa Piu' on Vimeo.

1 commento:

  1. Balestri ha compiuto 47 anni il primo settembre.
    Interessante quando parla della Lollobrigida: "sai chi sono io?"... Divismo altezzoso

    RispondiElimina