16.12.10

Giuseppe Battiston









Attore teatrale e cinematografico, nel cinema si impone alle simpatie del pubblico recitando nel film Pane e tulipani, di Silvio Soldini per il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d'oro come miglior attore non protagonista. Partecipa anche a un altro film di Soldini, Agata e la tempesta, per cui ha avuto la nomination al David di Donatello come miglior attore protagonista. Ha anche partecipato a La bestia nel cuore di Cristina Comencini, per il quale è stato candidato al Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista. e L'8 maggio del 2009 ottiene un nuovo David di Donatello (come miglior attore non protagonista) assegnatogli per l'interpretazione di Alberto Nardini nel film Non pensarci diretto da Gianni Zanasi. Ha partecipato a film come La tigre e la neve e Chiedimi se sono felice.
In teatro, vince nel 1996, assieme a Massimiliano Spezie, una menzione speciale al premio Ubu per la piece Petito Strenge. Nel 2009 vince il premio Ubu come miglior attore per la sua interpretazione di Orson Welles' roast, da lui scritto assieme a Michele De Vita Conti.
Recita in Amara Terra Mia (2006 - RadioFandango, distribuito Edel) album dei Radiodervish che contiene versioni inedite di due classici di Domenico Modugno, la registrazione live dello spettacolo omonimo e il video di Amara Terra Mia di Franco Battiato.
Nel 2008 e nel 2010 interpreta il Dottor Freiss nelle due stagioni della serie TV Tutti pazzi per amore.

Nessun commento:

Posta un commento