20.4.11

Neal Cassady






« L'arte è buona quando muove dalla necessità; questo tipo di origine ne garantisce il valore, e nient'altro »
(Neal Cassady)


è stato uno scrittore statunitense.
Fu un protagonista della Beat generation.
Grazie a Jack Kerouac ed al suo libro On the Road ("Sulla Strada"), è stato uno dei simboli della Beat generation, essendone infatti, sotto il nome di fantasia di Dean Moriarty, il co-protagonista.
Nel libro di Kerouac, è presentato come un uomo folle, in viaggio per gli Stati Uniti d'America alla ricerca del padre alcolista scomparso anni addietro, ma anche in viaggio alla ricerca di qualcosa che non conosce ancora, tra donne e droghe, automobili rubate ed alcool. Un eroe per molti, un uomo pieno di energia innamorato del bebop, che Kerouac descrive accuratamente, esaltandolo e facendone un mito.
A Kerouac ispirò anche un altro lavoro, Visioni di Cody.
Nacque nel corso di un viaggio dei suoi genitori, ma ben presto rimase orfano di madre, e visse, con il proprio padre alcolizzato, a Denver.Più volte arrestato per furti d'auto, nel 1946 si trasferì a New York, dove incontrò tutti i più importanti scrittori Beat.Cassady si sposò tre volte: prima con LuAnne Henderson, una bionda quindicenne divenuta musa di altri artisti appartenenti alla Beat generation, successivamente con Carolyn Robinson, dalla quale ebbe tre figli, per poi separasene e sposare un'altra donna da cui avrà un altro figlio.Cassady ha raccontato tutta la sua storia nella sua autobiografia, "I Vagabondi", a cui lavorò tra il 1948 ed il 1954.Morì nel 1968 camminando senza meta lungo i binari di una linea ferroviaria nel Messico, finché non si addormentò e morì assiderato.


Bibliografia

I Vagabondi - The First Third And Other Writings (autobiografia) (Mondadori, 1998)


Curiosità

Nel brano Neal and Jack and me dei King Crimson, Neal è Neal Cassady e Jack è Jack Kerouac
Il brano That's It for the Other One dei Grateful Dead, dall'album Anthem of the Sun, è un tributo a Cassady.
CowboyNeal, il direttore di Slashdot, deve il proprio nickname a Cassady ("il cowboy Neal").
In "Taccuino di un vecchio sporcaccione", Charles Bukowski descrive la conoscenza con Neal Cassady (nel libro Neal C.) e la sua prematura morte.
Il brano di Tom Waits "Jack & Neal/California, Here I Come" contenuto nell'album FOREIGN AFFAIRS è un curioso medley jazzistico in cui vengono ricordate le figure di Jack Kerouac e Neal Cassady oltre alla sua nascita californiana.

Nessun commento:

Posta un commento