4.1.11

mozzarella in carrozza



La mozzarella in carrozza fa parte degli antipasti tipici della tradizione campana. Ne esistono differenti versioni: con le acciughe, solo mozzarella ma impanata, mozzarella e pane ma senza panatura… La particolarità sta tutta nella croccante crosticina da cui sono avvolte ma spesso la frittura non è così semplice da ottenere come invece si crede. E’ importante friggere poche fette di pane alla volta per evitare che si attacchino tra di loro e assorbano troppo olio se la temperatura dovesse abbassarsi troppo.
Ingredienti per 4 persone, 16 fette di pane raffermo di 1 cm di spessore oppure di pancarré, 3 mozzarelle "fior di latte" oppure di bufala, 3 uova medie, 1,5 dl di latte, farina tipo 00, olio d'oliva per friggere, sale.
Come prepari la mozzarella in carrozza. Taglia le fettine di pane a metà per il lungo oppure in quadratini, e le mozzarelle in 16 fette da 1 cm circa di spessore. Lascia la mozzarella su un piatto per far perdaere l’acqua. Disponi su un piatto due fette di pane e appoggia una fetta di mozzarella su una delle due fette. Chiudi a mò di panino imbottito e taglia la mozzarella in eccesso. Procedi così con tutte le fette di pane. Sigilla bene i lati della mozzarella in carrozza in modo che non si aprano durante la frittura, bagnando con poca acqua o latte prima di friggere e premendo leggermente ai lati. Batti leggermente le uova in una terrina con una frusta, aggiungi il sale ed il latte e amalgama bene. Passa le fette di pane ripiene prima nella farina e poi nel composto di uova e latte finché non saranno ben inzuppate. Alcuni propongono di passare le fettine nel pangrattato (ben due volte!) altri di inserire tra le due fettine un filetto di alici sott'olio. Scegli tu secondo il tuo gusto.
Scalda l’olio in una padella piuttosto larga a fiamma alta e quando sfrigola immergi le fette di pane ripiene e lascia dorare per 5 minuti per lato. Gira una volta. Sistema su di un piatto coperto di carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e trasferisci su un piatto da portata. Puoi anche ridurre le dimensioni del pane per farne dei bocconcini: ideali da mangiare con le dita!

Nessun commento:

Posta un commento