12.1.11

Ian Holm



« La recitazione? La cosa più importante nella faccia sono gli occhi; se riesci a farli parlare sei già a metà strada.»
(Ian Holm)

Sir Ian Holm Cuthbert è un attore britannico.
Nato in Gran Bretagna da James Harvey Cuthbert, psichiatra, e da Jean Wilson Holm, risiede nella clinica psichiatrica dove lavora il padre fino al 1950. Trasferitosi a Londra si iscrive alla London's Royal Academy of Dramatic Art, dove si diploma nel 1954.
Il teatro Debutta nello stesso anno a teatro con la Royal Shakespeare Company, che seguirà per oltre dieci anni. Durante questo periodo di recitazione teatrale, che lo porterà sui palcoscenici principali del Regno Unito e degli Stati Uniti, viene premiato con il Tony Award quale migliore attore protagonista.
Il cinema Nel 1970 abbandona il teatro, scegliendo la via del cinema e della televisione, dove spesso interpreterà figure storiche. Il primo grande successo personale lo ottiene interpretando l' androide "Ash" in Alien di Ridley Scott, nel 1978. A questo film ne seguiranno altri di rilevanza internazionale.
Nel 1981 interpreta Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di Gloria. Per questa interpretazione Holm fu candidato al Premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Nel 1990 rientra a teatro, conquistando un Olivier Award per la sua interpretazione in Re Lear di William Shakespeare.
Nel 1998 la Regina Elisabetta II gli conferisce il titolo di "Baronetto" per meriti artistici.
Negli anni 2000 ottiene successo con l'interpretazione di Bilbo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. A causa di problemi di età e di salute, Ian non prenderà parte ai due film tratti dal libro Lo Hobbit (prequel della trilogia di Jackson, dove Bilbo ha almeno 60 anni di meno che ne Il Signore degli Anelli), entrambi diretti da Peter Jackson. Secondo alcune fonti potrebbe diventare la voce narrante nel film.
Vita familiare Sposato quattro volte con cinque figli, vive dal 1991 con l'attrice Penelope Wilton. Padre dell'attore Barnaby Holm e dell'attrice Sarah-Jane Holm.

Nessun commento:

Posta un commento