26.1.11

effetto notte





Il titolo si riferisce a una tecnica cinematografica, nota appunto come effetto notte, che consiste nel rendere "notturna" una ripresa fatta in piena luce grazie all'inserimento di un filtro blu davanti all'obiettivo.
Il film è rinomato per essere una delle più importanti opere della cinematografia di ogni tempo e non solo della carriera di Truffaut: per esempio, la rivista statunitense TIME l'ha inserito nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi ed il mensile italiano Ciak gli ha dato lo stesso riconoscimento nel libro 100 capolavori.
Le riprese durarono dal 25 settembre al 15 novembre 1972 e il film fu proiettato per la prima volta al Festival di Cannes, fuori concorso, il 14 maggio 1973.

Trama
Produzione e retroscena durante la lavorazione del film Je vous presente Pamela (Vi presento Pamela), girato negli studi della Victorine a Nizza: la vita e il lavoro degli attori, dei membri della troupe cinematografica e del regista, Ferrand. Dal primo all'ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s'alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della “troupe” e con la storia del film nel film. Pur costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che viaggia come un treno nella notte. Un successo internazionale. Oscar per il miglior film straniero e 3 nomination: sceneggiatura, regia e V. Cortese. Dedicato alle sorelle Dorothy e Lillian Gish.

Premi
Nel 1974 il film vinse l'Oscar e il BAFTA al miglior film straniero; si aggiunga un altro BAFTA alla migliore attrice non protagonista a Valentina Cortese.
Agli Oscar, ricevette solo nel 1975 altre due nomination: Miglior regista e Miglior attrice non protagonista (Valentina Cortese).

1 commento: