16.2.11

Monica Guerritore




Nata a Roma da genitori calabresi di Palmi. In gioventù dopo avere esordito a soli sedici anni sotto la regia di Giorgio Strehler ne Il giardino dei ciliegi (ma ebbe la sua prima piccola parte ancora tredicenne nel film di De Sica Una breve vacanza) nel 1981 si lega sentimentalmente e artisticamente a Gabriele Lavia, iniziando a recitare ne I Masnadieri di Schiller, che la dirige soprattutto in ruoli femminili molto forti come Giocasta, Lady Macbeth, Ofelia. La coppia si separa nel 2001: la Guerritore continua a recitare con Giancarlo Sepe, nelle opere Madame Bovary, Carmen e La Signora delle Camelie.
Accanto alla carriera teatrale porta avanti anche quella televisiva e cinematografica: nel 1976 è accanto a Marcello Mastroianni nel film Signore e signori, buonanotte, nel 1977 è protagonista del primo sceneggiato Rai a colori, Manon Lescaut; al cinema si ricorda Fotografando Patrizia di Salvatore Samperi (1984) e La venexiana di Mauro Bolognini (1986).
Torna in Rai solamente nel 1997 con Costanza di Pierluigi Calderoni e nel '99 con L'amore oltre la vita. Nel marzo 2004 è Ambra in Amanti e segreti. Nel 2006 è Ada Sereni nel film in due puntate Exodus: i clandestini del mare.
Gabriele Lavia l'ha diretta al cinema in numerosi film, spesso a sfondo erotico, tra cui Scandalosa Gilda (1985), Sensi (1986) e La lupa (1996). Nel 2007 invece iniziano le riprese di Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, che conquista consensi al festival del cinema di Venezia nel 2008.
A marzo 2008 viene chiamata da Mimmo Calopresti per interpretare la madre di uno dei ragazzi uccisi nel film documentario sulla tragedia della Thyssen-Krupp: La fabbrica dei tedeschi. A maggio 2008 è sul set dell'amico Pappi Corsicato per una partecipazione nel film che segna il ritorno del regista, Il seme della discordia.
A settembre-ottobre 2008 gira il film La bella gente con Antonio Catania e Elio Germano per la regia di Ivano de Matteo.
Nel 2009 è stata impegnata nelle riprese di Sant'Agostino nel ruolo di Monica con Alessandro Preziosi e la regia di Christian Dugay, produzione Lux Films. Il film tv Sant'Agostino è andato in onda su Raiuno nel gennaio 2010.
Ma è nel teatro che Monica trova la sua via, anche come regista, nelle sue due Giovanna d'Arco (che porterà in teatro fra il 2004 e il 2006) e Dall'Inferno all'Infinito (2008).


Nessun commento:

Posta un commento