14.12.10

James O' Barr

















Il corvo (The Crow) è un fumetto di James O' Barr, pubblicato per la prima volta tra il 1988 e il 1989.
Fin dalla sua prima pubblicazione la storia di Eric Draven ha colpito ed affascinato, sia per la trama che per il disegno dell'autore, che realizza tavole estremamente cupe ed a tratti inquietanti. Per questo motivo l'opera ha avuto notevole successo tra gli appartenenti alla cultura dark. Il fumetto è ricco di citazioni profonde ed affascinanti prese da fonti variegate come gruppi dark o rock (ad esempio The Cure, Joy Division) e poeti famosi del passato (ad esempio Charles Baudelaire).
Trama
Il Corvo narra la triste storia di Eric Draven, picchiato e ucciso insieme alla sua ragazza da una banda di malviventi. Due sono le cose che tengono in vita Eric: la voglia di vendetta e una presenza sovrannaturale incarnata da un corvo. Nella fattispecie il corvo è ciò che gli ha permesso di ritornare in "vita" ed essere praticamente immortale, difatti egli nonostante soffra, non viene ucciso o abbattuto. La figura, si spiega chiaramente vive di sofferenza e follia che lo spinge ad una vendetta spietata.
Eric si trasforma dunque in un angelo della morte, un antieroe dark che man mano va eliminando i responsabili dello stupro e dell'omicidio della sua amata Shelly. Alla fine Eric Draven può quindi raggiungere la ragazza nel regno dei morti, dove finalmente potranno vivere insieme per tutta l'eternità.

Nessun commento:

Posta un commento