1.3.11

U2






Gli U2 sono un gruppo rock irlandese, formatosi a Dublino nel 1976.
Con oltre 156 milioni di dischi venduti, e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo (22) possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale. Sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel primo anno in cui sono stati eleggibili, cioè dopo 25 anni di carriera. La rivista Rolling Stone li ha inseriti alla posizione 22 nella classifica delle migliori 100 band della storia.
Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica.

« Ogni volta che c'era un tema parlavo della spiaggia. Mi chiedevano della luna ma io niente. Scrivevo: "Sono andato sulla luna e ho scoperto una spiaggia" »
(Bono Vox)

Nei primi album, gli U2 parlano soventemente dei disagi adolescenziali. In particolare, nel primo album, con A day without me canzone ispirata dal suicidio di Ian Curtis dei Joy Division e con Out of control, in cui si descrive la rabbia del cambiamento dall'età dell'innocenza all'età adulta. Sempre in questi primi album il tema della scomparsa della madre, morta quando Bono aveva 13 anni, porta ad esplorare il dramma della perdita di una persona cara nei brani I Will Follow e Tomorrow. Si nota in questa canzone una prima parte in cui viene descritto il giorno del suo funerale, per poi concludere con una preghiera di speranza. Il tema del ricordo della madre prematuramente deceduta è stato poi ripresa dallo stesso Bono in Lemon nel 1993 e in Mofo nel 1997. Infine nell'album How to dismante an atomic bomb con i brani Sometimes you can’t make it on your own e One step closer il cantante commemora il proprio padre ormai defunto.
Si può notare come uno dei temi più ricorrenti nei testi degli U2 sia la religiosità: in particolare il rapporto con Dio. Gloria, prima canzone a spingersi su questo tema, è un inno alla fede: "Io provo a parlare più forte, ma solo in Te io sono completo". Un brano che va totalmente a confondersi con una preghiera risulta essere 40, in cui Bono riporta integralmente parte dell'omonimo Salmo. Altri brani che si caratterizzano per avere un richiamo religioso sono Until the End of the World, Pride (in the name of love), I Still Haven't Found What I'm Looking For, The first time, Yahweh e Mofo. Lo stesso Bono, ha dichiarato come tragga ispirazione dalla Bibbia nello scrivere i testi delle canzoni.
Ulteriore tema ricorrente nei testi di questo gruppo è la politica. La questione irlandese è trattata sia nella celeberrima Sunday Bloody Sunday, che in North and south of the river, Please. Riguardo ai problemi di politica internazionale, gli U2 esprimono, attraverso la canzone Silver and Gold, il loro disaccordo contro la politica dell’apartheid tenuta dal Sud Africa[, mentre con Walk on appoggiano Aung San Suu Kyi nella sua lotta per ottenere libere elezioni in Birmania. L'amore, tema che ha sempre impegnato la musica, è toccata da questo gruppo in numerosi brani. Tra i più celebri: I will follow, With or without you, When love comes to town, One, Slow dancing, Mysterious Ways. Lo stile utilizzato è sempre rispettoso e pudico.

EP

Live

Raccolte

Collaborazioni





Nessun commento:

Posta un commento