21.9.10

ciak si gira




Inizieranno stanotte le riprese del film per la tv Edda Ciano ed il comunista. Lo ha annunciato oggi ai suoi fans, dalle pagine del suo forum ufficiale, l'attore napoletano Alessandro Preziosi che sarà il co-protagonista del film (che dovrebbe andare in onda nella primavera del 2011 su Raiuno) insieme a Stefania Rocca che impersonerà la figlia del Duce. Preziosi sarà Leonida Bongiorno, capo del PCI eoliano, con il quale Edda visse un'appassionata storia d'amore agli inizi del dopoguerra dopo essere stata mandata al confino nell'isola di Lipari. Il film tv, che è prodotto da Luca Barbareschi ed è diretto da Graziano Diana, è tratto dal libro (con l'omonimo titolo, edito da Rizzoli) scritto dal giornalista Marcello Sorgi, il quale ha riportato alla luce dopo sessant'anni questa storia che solo la gente di Lipari conosceva.
Quando Edda Ciano giunse a Lipari, a cinque mesi dalla morte del padre Benito Mussolini e a ventuno da quella del marito Galeazzo, era una donna distrutta dal dolore e dalla solitudine. Il suo ritorno alla vita avvenne grazie all'amore intenso e sincero di Leonida, partigiano ed erede di una solida tradizione antifascista. Il loro, nonostante la diversa ideologia politica, fu un amore forte che riuscì a sopravvivere negli anni anche dopo la partenza di Edda da Lipari (avvenuta nel 1946) e la distanza fisica, attraverso appassionate lettere d'amore.
Le riprese del film, dopo una breve permanenza della troupe nel Lazio, si sposteranno nel Sud Italia, in particolare nelle isole Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento