(EN)
« Tyger! Tyger! burning brightin the forests of the night,What immortal hand or eyeCould frame thy fearful symmetry? »
(IT)
« Tigre! Tigre! Divampante fulgorenelle foreste della nottequale fu l'immortale mano o l'occhioche ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria? »
(William Blake, The Tyger)
è stato un poeta, incisore e pittore inglese.
Largamente sottovalutata mentre egli era in vita, oggi l'opera di Blake è considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia nell'ambito della poesia sia delle arti visive. Secondo Northrop Frye, che si dedicò allo studio dell'intero corpus poetico di Blake, i suoi versi simili a profezie costituiscono "Quello che, in rapporto ai reali meriti, è il corpus poetico in lingua inglese meno letto". Altri hanno invece lodato l'arte pittorica di Blake e un critico contemporaneo lo ha proclamato "Di gran lunga il più grande artista che la Gran Bretagna abbia mai prodotto." Considerato un tempo pazzo per le sue idee stravaganti, attualmente è invece molto apprezzato per la sua espressività, la sua creatività e per la visione filosofica che sta alla base del suo lavoro. Come un giorno ha suggerito egli stesso,
(EN)
« The imagination is not a State: it is the Human existence itself. »
(IT)
« L'immaginazione non è uno stato mentale: è l'esistenza umana stessa. »
(William Blake)
Anche se la sua pittura e la sua poesia sono state solitamente valutate separatamente, Blake spesso se ne servì di concerto per creare opere che di colpo sfidassero e sostituissero le convenzioni in uso. Si definiva capace di discutere e confrontarsi con i profeti dell'Antico Testamento e profuse un grande sforzo per creare le illustrazioni per il Libro di Giobbe, ma l'amore dell'artista per la Bibbia si affiancava ad un'aperta ostilità verso la Chiesa d'Inghilterra, e le sue convinzioni religiose erano influenzate dall'attrazione per il Misticismo e dalla fascinazione verso il movimento romantico che a quel tempo era in pieno sviluppo. Alla resa dei conti, la difficoltà che si incontra nel tentativo di inserire William Blake in un qualsiasi periodo o movimento della storia dell'arte è forse la caratteristica che meglio riesce a definirlo.
Blake ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo del moderno concetto di immaginazione nella cultura occidentale. La sua convinzione che l'umanità possa superare i limiti a lei posti dai cinque sensi è forse il suo più grande lascito:
(EN)
« If the doors of perception were cleansed, every thing would appear to man as it is, infinite. »
(IT)
« Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito. »
(William Blake -The Marriage of Heaven and Hell)
Mentre un tempo questa prospettiva era considerata aberrante, al giorno d'oggi è stata incorporata nella moderna definizione del termine.
In particolare della citazione "the doors of perception" si è spesso sentita l'eco nella letteratura e nella musica del XX secolo e, per fare due esempi, Jim Morrison con la sua band The Doors e Aldous Huxley con il suo saggio The Doors of Perception, pagano un evidente omaggio al pensiero di Blake.
Opere
Angeli buoni e diabolici che lottano per il possesso di un bambino (1785)
Elohim crea Adamo (1795)
Newton (1795)
Il Grande Drago Rosso e la Bestia venuta dal mare (1805)
Il numero della Bestia è 666 (1805)
Il Grande Drago Rosso e la donna vestita di sole (1805-1810)
Il Grande Drago Rosso e la donna vestita col sole (1806-1809)
Satana scatena gli angeli ribelli (1808)
I pellegrini di Canterbury (1808)
Beatrice si rivolge a Dante da un carro (1824-1827)
Satana punisce Giobbe con piaghe infuocate (1826)
Adamo ed Eva trovano il corpo di Abele (1826)
La Bestia della Rivelazione
Nel 1923, Edmondo Dodsworth pubblicò presso l’editore Carabba di Lanciano la prima traduzione italiana di William Blake, Il matrimonio del cielo e dell’inferno, Canto dell’innocenza e altri poemi.
Nessun commento:
Posta un commento