18.11.11

millefoglie classica








Oggi vi presentiamo la ricetta della torta millefoglie, un dolce buonissimo e delizioso, perfetto da servire per il pranzo della domenica o che magari può diventare una perfetta torta di compleanno. La torta millefoglie è deliziosa, noi vi presentiamo la ricetta classica con la crema pasticcera e le , ma la potete anche fare con la crema al cioccolato, al limone, alla cannella. Sbizzarritevi a creare nuove versioni in tanti gusti diversi.

Ingredienti

Per la pasta sfoglia:
: 600 gr
: 600 gr
: 10 gr
acqua: 250 ml

Per la farcitura:
: 4
: 50 gr
: 150 gr
: 500 ml
: 1 stecca
: 1 cestino

Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta sfoglia per la torta millefoglie. Prendete 600 gr di e impastatelo con 200 gr di , impastate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per un giorno intero. Il giorno successivo fate un altro impasto con , e acqua, impastate bene.
Fate le sfoglie con i due impasti allo spessore di circa un centimetro. Mettete la sfoglia fatta con , acqua e in basso e poi sopra quella con il . Adesso dovete fare le piegature, una semplice ed una doppia. La piegatura semplice si fa piegando in rettangolo in tre, quella doppia invece piegandolo in quattro. Tra una piegatura e l’altra la sfoglia deve stare in frigorifero per mezz’ora. Potete farne anche di più perchè più ne fate e più alta sarà la vostra sfoglia.
Stendete la sfoglia sottilmente e ricavate dei rettangoli, poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, la sfoglia deve gonfiarsi e dorarsi, quindi regolate anche con questo non solo con i tempi. Cuocete tutte le sfoglie e fatele raffreddare senza sovrapporle.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Per prima cosa dovete mettete il in un pentolino con la stecca di incisa verticalmente e lo portate a ebollizione, lo lasciate in infusione per una mezzo’ora e poi lo filtrate bene con un colino. Prendete un pentola e mettete i e lo , sbatteteli bene ed incorporate la , mescolate e allungate con qualche cucchiaio di . Dovete ottenere una cremina, poi pian piano incorporate tutto il rimasto e mescolate bene. Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta a mano.
Prendete un piatto da portata rettangolare e mettete una sfoglia, fate uno strato con la crema pasticcera e poi mettete qualche fragolina, procedete così e completate il tutto o con la sfoglia o con la crema. Se completate con la sfoglia potete decorare solo con lo a velo, se invece chiudete il dolce con la crema potete aggiungere noccioline tritate, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento