7.11.11

Fabrizio Gifuni





è un attore italiano.
Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, nel 1993 esordisce in teatro con l'Elettra, diretta da Massimo Castri.
Collabora successivamente con la compagnia greca diretta da Teodoros Terzopoulos, e con i registi Sepe e Malosti. È ideatore e interprete degli spettacoli: Na specie de cadavere lunghissimo (da Pier Paolo Pasolini e G. Somalvico, regia di Giuseppe Bertolucci) per il quale ottiene il premio Hystrio e il Golden Graal, Non fate troppi pettegolezzi (drammaturgia originale su testi di Cesare Pavese), L'ingegner Gadda va alla guerra e I Kiss your hands-catalogo semiserio delle lettere mozartiane, con Sonia Bergamasco e i musicisti Rea, Marcotulli, Trovesi e Damiani.
In cinema esordisce nel 1996 con la commedia La bruttina stagionata, regia di Anna Di Francisca. Fra gli altri suoi lavori per il cinema e la televisione: Vite in sospeso, regia di Marco Turco, Così ridevano, regia di Gianni Amelio (Leone d'oro al Festival di Venezia nel 1998), Un amore e Qui non è il paradiso, entrambi diretti da Gianluca Maria Tavarelli, L'amore probabilmente, regia di Giuseppe Bertolucci, Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, Hannibal di Ridley Scott, Sole negli occhi e Il dolce e l'amaro, diretti da Andrea Porporati, La meglio gioventù, regia di Marco Tullio Giordana (premiato al Festival di Cannes), L'inverno di Nina Di Majo, De Gasperi, l'uomo della speranza di Liliana Cavani, miniserie tv in cui ha il ruolo di Alcide De Gasperi, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, Signorina Effe di Wilma Labate, Galantuomini di Edoardo Winspeare, Paolo VI, miniserie diretta da Fabrizio Costa, in cui impersona Papa Paolo VI, Beket di Davide Manuli
Nel 2010 interpreta il ruolo dello psichiatra Franco Basaglia nella miniserie di Rai Uno, C'era una volta la città dei matti..., regia di Marco Turco e prodotta da Claudia Mori.

Vita privata

È figlio di Gaetano Gifuni ed è sposato con l'attrice Sonia Bergamasco, che ha recitato con lui nel film e nelle miniserie televisive La meglio gioventù e De Gasperi, l'uomo della speranza. Ha due figlie.

Nessun commento:

Posta un commento