29.3.12

Renato Carpentieri



Formatosi artisticamente a Napoli, dove si trasferisce dalla natia Savignano Irpino, provincia di Avellino, per studiare architettura, si occupa di teatro dal 1975, anno in cui è socio fondatore, insieme con R. Ferrante, M. Lanzetta, L. Serao, O. Costa, A. Fiore, A. Forte, P. Stravato del Teatro dei Mutamenti di Napoli, di cui fa parte fino al 1980. Il primo spettacolo da lui diretto ed interpretato con O. Costa, A. Neiwiller, M. Lanzetta, P. Stravato, L. Serao è "Maestri cercando" tratto dal racconto di Elio Vittorini "Le schiavitù dell'uomo", 1977. Seguono, testi di Karl Valentin, Elio Vittorini, Bertolt Brecht ed altri.
Nel 1995 diviene direttore artistico del Libera Scena Ensemble, compagnia con la quale offre i testi della drammaturgia "alta" in una versione fruibile alla maggior parte del pubblico, nei quali la trasposizione in dialetto napoletano diviene la lingua di comunicazione principale. Nello stesso anno e nel seguente fu chiamato da Aldo Vella allora sindaco di San Giorgio a Cremano, a dirigere due laboratori teatrali: "Il Giardino del teatro" e "Il teatro del fuoco" che anticiparono il Premio Massimo Troisi.
Carpentieri si è prodotto anche come attore in serie tv e al cinema: interprete di numerose pellicole ha vinto nel 1990 un Premio Sacher per Porte aperte di Gianni Amelio e un Nastro d'Argento al migliore attore non protagonista nel 1993 per la partecipazione a Puerto Escondido di Gabriele Salvatores. Da ricordare le partecipazioni nell’episodio “Isole” in Caro diario di Nanni Moretti, nel segmento “Diavolo in bottiglia” de I vesuviani di Pappi Corsicato ed in Teatro di guerra di Mario Martone, nonché il ruolo del giornalista Amato Lamberti in Fortapasc di Marco Risi.
Per quanto riguarda le fiction televisive, Renato Carpentieri ha recitato ne La Squadra e in Don Matteo 3. In Don Matteo ha interpretato il Vescovo nella terza stagione, mentre per quanto riguarda La squadra, Carpentieri è tra i veterani di questo telefilm, poiché ha interpretato il vicequestore Valerio Cafasso in tutte le otto stagioni della fiction. In più ha interpretato il Marchese Monaldo Granieri Solaro nella fiction La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa.
Nell'estate del 2008 è stato protagonista di una serie di spot della trasmissione televisiva Ballarò, in onda su Rai 3.

Nessun commento:

Posta un commento