2.5.12

Ensi



« Il Beat è un attimo come la vita: lascio che sia finita solo dopo averci registrato un classico »
(Ensi, Non è un arrivederci)

Jari Ivan Vella meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ensi, è un rapper italiano, conosciuto per le notevoli doti di freestyler e fratello minore del rapper Raige e maggiore di Little Flow.
Fa parte del trio torinese OneMic insieme al fratello Raige e il rapper e beatmaker Rayden.

Di origini catanesi, la sua carriera comincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003 quando, con il fratello Raige e l'amico Rayden fonda i One Mic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionale TecnichePerfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio. È con i One Mic che esce il primo disco di Ensi, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records. Oltre al disco, Ensi continua con le gare di freestyle, partecipa alla convention 2theBeat sia nel 2005 che nel 2006. Nel 2005 vince l'accesso alla finale nazionale contro Kiave, e nella finale nazionale ha la meglio su Clementino. L'anno successivo guadagna nuovamente la finale contro il rapper partenopeo; questa volta ha però la meglio Clementino. Nel 2008 ritorna sulla scena con il suo primo Street album solista, Vendetta, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Mangia Flow. Il primo singolo esce il 30 marzo, il nome è omonimo dell'album. L'album vanta collaborazioni con molti artisti della scena underground italiana, ma spiccano le collaborazioni con i One Mic e quella con Little Flow, fratellino tredicenne di Ensi, alla sua seconda canzone. Lo stile del disco è molto diverso da quello riscontrato in Sotto la cintura, e risente dell'influenza di Fat Joe, rapper di spicco nella scena americana e considerato come un esempio dall'mc torinese. Nel 2009 entra a far parte dell'etichetta indipendente Doner Music, con cui esce ad inizio anno con l'EP Donercore, quattro brani prodotti da Fish (fondatore dell'etichetta) e Dj Nais, e una collaborazione da parte del fratello Raige. l'EP è in fredownload sul myspace dell'artista. Ha partecipato recentemente all'mtv spit gala.

L'artista collabora con il sito YouPush.it ed è il primo artista a pubblicare il primo singolo, cioè "Terrone", prodotta da Big Fish.

Il 18 gennaio 2010 è uscito in free-download sul sito YouPush.it il singolo "Generazione Tuning" che è il nuovo singolo di Big Fish in collaborazione con Vacca ed Ensi, seguito dal videoclip ufficiale.

Nel 2009 esce "Donercore ep" prodotto da Dj Nais e Fish per Doner Music. Composto da quattro tracce con il solo featuring del fratello Raige.

Nel 2010 esce "Equilibrio ep". Il primo singolo "Ne Vinto Ne Vincitore" (Produzione Big Fish) è in download gratuito da YouPush.it. Nell'EP ci sono tre remix di "Terrone" più altre sei canzoni.Le partecipazioni sono di Raige, Vacca, Two Fingerz, Entics, Clementino, Kiave, Zuli, Johhny Marsiglia, Ira, Op.rot, Miss fritty, Polo e Turi.

Nel Marzo del 2011 viene pubblicato da Doner Music l'attesissimo secondo album dei ONEMIC "COMMERCIALE". Il disco ottiene un gran riscontro da parte del pubblico e porta il gruppo sui palchi di tutto lo stivale fino a portare il trio torinese agli MTV DAYS 2011.

Nel Gennaio del 2012 ENSI entra ufficialmente a far parte di TANTA ROBA, etichetta indipendente fondata da Guè Pequeno dei Club Dogo e DJ Harsh. Nell'attesa del primo disco ufficiale e della partecipazione a MTV SPIT (programma dedicato alle battle di freestyle e presentato da Marracash) ENSI è impegnato nel progetto FREESTYLE ROULETTE, una serie di video dedicati all'improvvisazione. A MTV SPIT ENSI raggiunge con facilità le prime 4 posizioni vedendosela per il premio finale con Fred De Palma, Nitro e il suo grande amico Kiave.

Discografia

Con i One Mic

2004: Dynamite Soul
2005: Sotto la cintura
2011: Commerciale
2011: Cane di Paglia Ep

Solista

2008: Vendetta
2009: Donercore EP
2010: Equilibrio EP

Singoli

2009: Terrone





Nessun commento:

Posta un commento