12.5.12

Veronica Pivetti



è un'attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana. È la sorella minore della politica Irene Pivetti e figlia dell'attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli e del regista Paolo.

È stata sposata dal 1996 al 2000 con l'attore e doppiatore Giorgio Ginex.

Veronica Pivetti debutta come doppiatrice a soli sette anni. Negli anni ottanta lavora come doppiatrice per alcuni dei più popolari cartoni animati del periodo, perlopiù trasmessi all'interno del programma di Italia 1 Bim Bum Bam. Tra questi, presta la voce a Crilin in Dragon Ball e canta la sigla di Danguard. Lavora come doppiatrice anche per alcune serie televisive e soap opera (Sentieri).

Nel 1994 partecipa alla trasmissione televisiva Quelli che... il calcio, accanto a Fabio Fazio. Qui viene notata da Carlo Verdone che le affida il ruolo della remissiva e sottomessa Fosca nel film Viaggi di nozze uscito nei cinema l'anno successivo. In quello stesso periodo la sorella Irene, militante della Lega Nord, è eletta Presidente della Camera.

Gli anni novanta: Sanremo e le fiction

La carriera della Pivetti nel cinema prosegue, nel 1996 con il film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica di Lina Wertmuller, nel quale interpreta il ruolo di una parrucchiera leghista. Nel 1997 presta la voce a Megara, protagonista del film Hercules della Disney.

Nel 1998 conduce accanto a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova il Festival di Sanremo. Nel 1999 è una delle protagoniste della fiction televisiva Commesse, trasmessa su Rai Uno. È una delle serie più seguite dell'anno, tanto che nel 2002 sarà rinnovata per una seconda stagione. Nel 2000, accanto ad un'altra "commessa", Sabrina Ferilli, è una delle protagoniste del film Le giraffe di Claudio Bonivento.

Gli anni duemila

La sua attività artistica s'intensifica all'inizio del nuovo millennio con la partecipazione a diverse miniserie televisive della Rai: Qualcuno da amare nel 2000, L'attentatuni - Il grande attentato nel 2001 e la commedia L'amore non basta del 2005. Tra il 2003 e il 2005, succede a Stefania Sandrelli nel ruolo di compagna di Gigi Proietti nella quarta e nella quinta stagione de Il maresciallo Rocca. L'interpretazione della Pivetti ottiene un positivo riscontro da parte della critica televisiva.

Sempre nel 2005 è la protagonista di Provaci ancora prof, serie televisiva fra il giallo e la commedia dove interpreta un'insegnante di lettere in una scuola superiore romana. La serie ottiene un notevole successo di ascolti, tanto che la Rai la ripropone nel 2007, nel 2008 e nel 2012 con ulteriori tre stagioni. Nel 2002 ha fondato la rivista "Bau Park", a favore degli animali. A partire dal 2003, cura su Radio 2 un progetto per rilanciare gli sceneggiati radiofonici, molto diffusi negli anni cinquanta. Sempre su Radio 2 conduce dal 2005 un programma tutto suo titolato Veronica In, dove commenta i fatti della settimana e i programmi televisivi.

Nel 2010 è protagonista della serie televisiva La ladra ideata da Dido Castelli, già ideatore di Provaci ancora prof, e da Giovanna Gra. Dal 10 giugno 2011 conduce su LA7 il programma televisivo Fratelli e sorelle d'Italia. Nel 2012 subentra a Neri Marcorè nella conduzione del programma di Rai 3 Per un pugno di libri ed è nuovamente protagonista nella quarta stagione di Provaci ancora prof.

Nessun commento:

Posta un commento