11.1.12

Paola Minaccioni






Ha seguito una formazione di drammaturgia classica, per alcuni anni ha fatto parte del laboratorio di Serena Dandini ed ha frequentato anche il Centro Sperimentale di Cinematografia. Televisione, cinema, teatro e cabaret sono così al contempo i suoi diversi luoghi di espressione.
Per citare solo alcuni dei suoi lavori ricordiamo:
- per la televisione Visitors 2003, "La settima dimensione" (La7, 2005), Mai dire martedì (Italia1, 2007 e 2008), Un medico in famiglia (Rai Uno 2007, 2009, 2011), Buldozzer (RAI 2), Due sul divano e Assolo (La7), B.R.A. Braccia Rubate all’Agricoltura (RAI 3), Notte prima degli esami '82 (Rai Uno, 2011).
- Per il teatro leggero e il cabaret: Ciao Birichinni e Bambole con Federica Cifola, Non raccontateci favole scritto e interpretato con Caterina Guzzanti, Il mistero dell’assassino misterioso con Lillo e Greg e con Lillo e Greg ha partecipato anche a Takeshi's Castle dove interpreta la nonna Wanda.
- Per la radio 610 (Radio 2), Ottovolante Live Show (Radio 2) e Donna Domenica (Radio 2) Chiuse per ferie (Radio 2 ’06) di cui è autrice e conduttrice; è stata impegnata come conduttrice anche per RTL 102.5 insieme a Federica Cifola.
- Per il cinema Un'estate al mare (Vanzina), No problem (Salemme), Ex (Fausto Brizzi), Notte prima degli esami oggi (Fausto Brizzi), Cuore sacro e Mine vaganti di Ferzan Özpetek.
- Per il teatro La tattica del gatto di Giovanni Clementi, regia di Valeria Talenti, vincitore del Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Contemporanea ed. 2003.

Nessun commento:

Posta un commento