lunedì 7 novembre 2011

Claudia Gerini





Nel 1985, a 14 anni, vince il concorso di bellezza Miss Teenager, nella giuria del concorso era presente anche Gianni Boncompagni che nello stesso anno divenne il suo fidanzato ufficiale, destando non poco clamore vista la grande differenza d'età ed il fatto che la Gerini al tempo fosse minorenne.Esordisce nel 1991 in televisione nel programma Non è la RAI, per la regia dello stesso Boncompagni, successivamente debutta come attrice nel cinema: i primi film che la fanno conoscere al grande pubblico sono: Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond, entrambi diretti da Carlo Verdone.
Tra gli altri film ricordiamo: Fuochi d'artificio, Tutti gli uomini del deficiente, La passione di Cristo, Non ti muovere e La terra.
Nel 2003 conduce con Pippo Baudo e Serena Autieri il Festival di Sanremo.
Nel maggio 2006 è protagonista della miniserie tv in sei puntate, 48 ore, in onda su Canale 5, interrotta dopo due settimane, a causa degli ascolti ritenuti poco soddisfacenti, e ripresa nell'agosto dello stesso anno su Italia 1.
Dopo aver lavorato con Giuseppe Tornatore nel film La sconosciuta (2006), è protagonista del film di debutto alla regia del compagno Federico Zampaglione, Nero bifamiliare (2007). Nello stesso anno conduce Il Concerto del 1º Maggio da Piazza S.Giovanni a Roma.
Nel 2008 ritorna a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e Verdone e, successivamente, prima dell'estate 2009, mentre è in attesa del secondo figlio, lancia una seconda carriera parallela a quella di attrice, pubblicando il suo primo album Like Never Before, un disco confezionato dal compagno Zampaglione in cui sono racchiuse cover di colonne sonore dei molti film che la Gerini ha dichiarato esser stati importanti per lei tanto da volerli omaggiare ricantandoli per l'occasione.
Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.", nella canzone "La prima volta".
Nel 2011 ha doppiato Madison Paige nel videogame Heavy Rain per PS3.
La Gerini è madre di due bambine, Rosa (nata nel 2004), avuta dall'ex marito Alessandro Enginoli, manager finanziario, e Linda (nata il 28 settembre 2009) da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

Nessun commento:

Posta un commento