17.10.11

Alessandro Sortino






è un giornalista, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano.
Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nel 1995 scrivendo sul settimanale Vita, diretto da Riccardo Bonacina, e collaborando con la cronaca di Roma del quotidiano la Repubblica.
È figlio di Sebastiano Sortino, dal 2005 direttore della "Commissione per i Servizi e i Prodotti" dell'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), e, in precedenza, direttore generale della Federazione Italiana Editori Giornali dal gennaio 1977. Nel 1998 ha intrapreso l'attività radiofonica, divenendo redattore di Radio Capital. Ha ideato e condotto diversi programmi di approfondimento e satira ("Salotto Termini, "Scandali al sole") e nel 1999 ha vinto il Premio Penne pulite con Diario di guerra, programma incentrato su storie di vita dalla Serbia e dal Kosovo.
Il successo di queste trasmissioni ha indotto Davide Parenti, autore del programma televisivo Le Iene, a proporre il passaggio televisivo a Sortino, inviato e coautore del programma dall'edizione 2000/2001 fino al gennaio 2008.
Tra le altre esperienze di Sortino in tv, ci sono:
2004, autore di B.R.A (Braccia rubate all'agricoltura) su Rai 3,
2005, autore e conduttore Agli antipodi del burqa su Fox Life,
2005/06, inviato e autore di Matrix su Canale 5,
2007/11, autore di Exit - Uscita di sicurezza, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Ilaria D'Amico su LA7.
2008, autore e conduttore del programma d'inchiesta Malpelo su LA7,
2009, autore dell'inchiesta sulla TAV dal titolo "La Stangata" trasmessa nella trasmissione Presa diretta di Riccardo Iacona su Rai 3,
2010 febbraio, autore de "LA GRANDE OPERA" inchiesta-reportage sulla TAV in VAL DI SUSA, per EXIT FILES su LA7
2010 ottobre, autore di "Fratelli d'Italia" reportage sull'unità d'Italia trasmesso nella trasmissione Presa diretta di Riccardo Iacona su Rai 3
2011 autore e inviato di Piazzapulita su LA7, condotto da Corrado Formigli
2011 ottobre, autore di "La macchina del fango", reportage trasmesso nella trasmissione Presa diretta di Riccardo Iacona su Rai 3
Per il cinema ha firmato insieme a Filippo Roma il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio Sempre i soliti (titolo originale Topi d'appartamento) (1997), diretto da Mario Monicelli.
Nel 2007 ha vinto il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi nella sezione dedicata ai temi del lavoro.
Nel mese di gennaio 2008 Alessandro Sortino ha rassegnato le dimissioni da Le Iene, lamentando una censura dall'editore (gruppo Mediaset) sul servizio dedicato alla famiglia Mastella, in seguito all'arresto della moglie del ministro della giustizia Clemente Mastella e alle conseguenti dimissioni del ministro che porteranno alla caduta del Governo Prodi II. Il servizio non è mai andato in onda. Su internet è stato diffuso uno spezzone di un filmato di Sky TG24 nel quale Elio Mastella, il figlio di Clemente, accusa Sortino di essere raccomandato dal padre membro dal 2005 dell'Authority per le comunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento