18.9.11

Claudio Gioè






è un attore italiano.
Dopo il diploma di maturità classica a Palermo, si trasferisce a Roma, dove si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Inoltre frequenta dei seminari con Luca Ronconi e si diletta nel canto e nella danza.
Per il teatro scrive e porta in scena Caligola Night Live. Sul grande schermo appare tra l'altro ne I cento passi (2000) e La meglio gioventù (2003), entrambi diretti da Marco Tullio Giordana. Poi in Stai con me (2004), regia di Livia Giampalmo, ...e se domani (2006), regia di Giovanni La Parola, e Piano, solo (2007), diretto da Riccardo Milani.
In televisione lo ricordiamo nella miniserie tv di Canale 5, Paolo Borsellino (2004) di Gianluca Maria Tavarelli, nella quale interpreta il sostituto procuratore Antonio Ingroia, e come protagonista della miniserie in 6 puntate, in onda anch'essa su Canale 5, Il capo dei capi (2007), regia di Enzo Monteleone ed Alexis Sweet, dove interpreta lo scomodo ruolo di Totò Riina, dalla sua uscita dall'Ucciardone fino all'arresto, il 15 gennaio 1993. Va segnalato, tra l'altro, che lo stesso Totò Riina ha detto di aver altamente apprezzato l'interpretazione di Gioè, definendo quest'ultimo "portentoso".
Nel 2009 e nel 2010 ha interpretato il ruolo del vicequestore Ivan Di Meo nella miniserie di Taodue, Squadra antimafia - Palermo oggi che vede alla regia Pier Belloni.

Nessun commento:

Posta un commento