13.9.11

Barbara De Rossi





è un'attrice italiana.
Nel 1975 vince un concorso di bellezza in cui presidente della giuria era Alberto Lattuada, che, dopo averle fatto l'anno successivo un provino (incluso insieme a quello di altre esordienti in Fanciulle in fiore, un servizio da lui realizzato per il rotocalco televisivo Odeon. Tutto quanto fa spettacolo), la fa debuttare al cinema come figlia di Mastroianni in Così come sei (1978) e di Virna Lisi in La cicala (1980).
Nel 1982 ottiene il suo primo ruolo importante nello sceneggiato televisivo Storia d'amore e d'amicizia con Claudio Amendola e Massimo Bonetti. Del 1983 è il film di Giacomo Battiato I paladini - Storia d'armi e d'amori, che la vede protagonista al fianco di Ronn Moss. Ma la grande notorietà le arriva due anni dopo con il ruolo di Titti in La Piovra di Damiano Damiani, che la lancia a livello internazionale.
Il successo prosegue nel 1985 con Quo vadis? e Io e il duce, in cui interpreta la parte di Claretta Petacci, e nel 1986 con Il cugino americano. Protagonista di Due madri nel 1989, partecipa alle due stagioni della miniserie tv Pronto soccorso nel 1990 e nel 1992.
Sempre nel 1990 ottiene ancora notevoli consensi con La storia spezzata, nella quale interpreta il complesso ruolo di una donna alcolizzata, sceneggiato che ha un seguito nel 1995 con il titolo Storia di Chiara.
Nel 1993 è protagonista de La scalata e nel 1994 è al fianco di Johnny Dorelli in Si, ti voglio bene; nel 1997 ha ancora il ruolo della protagonista nella fiction televisiva della RAI – Radiotelevisione Italiana, In fondo al cuore. Nell'autunno 2000 è protagonista delle miniserie tv di Rai Uno, Senso di colpa e Inviati speciali.
Indefessa lavoratrice in pochi anni ha collezionato numerosi successi, tra cui ricordiamo: Dove comincia il sole, La casa dove abitava Corinne, La missione, La casa dell'angelo e Il commissario Raimondi con Marco Columbro, col quale ha portato in scena il suo primo lavoro teatrale L'anatra all'arancia.
Nel 2002 lavora per Alberto Manni in Cinecittà e nel 2003 è nel cast del film Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina.
Dopo Amiche di Paolo Poeti e due serie di La stagione dei delitti di Claudio Bonivento, Vanzina la dirige a fianco di Massimo Boldi nelle cinque stagioni della miniserie di successo, Un ciclone in famiglia.
Partecipa all'edizione 2010 di Ballando con le stelle arrivando con il partner Simone Di Pasquale terza classificata.

Vita privata


Dopo un primo matrimonio (9 gennaio 1988) con il nipote dell'architetto Busiri Vici: Andrea Busiri Vici, risoltosi con un divorzio, nel 1995 ha sposato il ballerino serbo Branko Tesanovic, dal quale nel 1996 ha avuto una figlia di nome Martina.
Il 26 aprile 2010, con un comunicato, la De Rossi annuncia l'intenzione di separarsi anche dal secondo marito per incompatibilità di carattere e incomprensioni. Dall'agosto 2010 è sentimentalmente legata al cantautore napoletano Anthony Manfredonia

Nessun commento:

Posta un commento