7.8.11

skunk anansie






sono un gruppo rock inglese, la cui immagine è generalmente associata alla cantante e band-leader Skin (Deborah Dyer), nota tra l'altro per la sua abitudine di portare i capelli completamente rasati. Il gruppo si è formato nel 1994 e si è sciolto nel 2001, per poi riformarsi nel 2009. Il loro nome deriva dal dio-ragno dei racconti popolari dell'Africa Occidentale Anansi, con "Skunk" (cannabis) posto davanti per rendere il suono più aggressivo.

Il gruppo ha suonato per la prima volta nel 1994 al London's Splash Club e, nel 1995, è apparso nel film di fantascienza Cyberpunk, Strange Days dove, in centro a Los Angeles, si cimenta nel brano Selling Jesus, poco prima dell'avvento del nuovo millennio; due loro canzoni, Feed e Selling Jesus, vengono quindi inserite nella colonna sonora del film. Nello stesso anno vincono il Best New British Band assegnato dai lettori della rivista Kerrang! mentre nel 1996 gli stessi lettori li fanno vincere nella categoria Best British Live Act. Nel 1997 hanno ricevuto la nomination come Best Live Act e Best Group agli MTV Europe Music Awards.
I loro primi due album, Paranoid & Sunburnt e Stoosh, sono stati pubblicati sotto l'etichetta One Little Indian Records. Abbandonata questa etichetta discografica sono passati alla Virgin nel 1998, pubblicando il loro terzo album Post Orgasmic Chill nel 1999, probabilmente l'album più noto a livello internazionale del gruppo, grazie anche al successo del singolo Secretly.
Skin e Ace hanno menzionato tra le loro varie influenze musicali i Sex Pistols, Blondie, la musica reggae, la musica elettronica e l'hip hop.
Durante gli anni novanta la band ha accompagnato nei tour mondiali artisti quali Lenny Kravitz, Bad Religion, Rollins Band, Therapy?, Rammstein, Soulfly, Sevendust, Oomph!, Staind e Powerman 5000. Skin ha partecipato anche a Licking Cream dei Sevendust e La canzone che scrivo per te dei Marlene Kuntz. La prima collaborazione del gruppo comunque è stata quella con Björk, con l'esecuzione di un remix del singolo Army of Me dall'album Post.
Dopo lo scioglimento del gruppo, Skin ha intrapreso la carriera da solista, pubblicando i due album Fleshwounds e Fake Chemical State. Ace ha prodotto un album, Still Hungry, Mark Richardson ha suonato la batteria per i Feeder mentre Cass, oltre a coltivare la passione per la fotografia, ha registrato l'album Scars con Gary Moore.
In un'intervista alla radio inglese "XFM", Skin annunciava che il loro singolo del 1997 Brazen sarebbe stato inserito nel videogioco in uscita Rock Band 2.
A fine 2008 si sono diffuse le voci sulla rinascita del gruppo. Mark Richardson confermava la notizia che il gruppo si stava riunendo in una intervista per il Drummer Magazine (numero di novembre 2008), riferendo che il gruppo aveva intenzione di realizzare un Best of con nuovo materiale. Ace, inoltre, pubblicava una nuova pagina ufficiale per la band su MySpace.
« Non abbiamo mai fatto una raccolta dei migliori pezzi. Ci abbiamo pensato tante volte ma solo ora abbiamo il tempo e la voglia di farla. Conterrà nuove canzoni e si potranno gustare alcuni rimissaggi dal rock al rave fino al dubstep, tutti molto eccitanti. »
(Skin)
Il 2 ed il 3 aprile 2009 il gruppo col nome SCAM (acrostico delle iniziali dei quattro componenti del gruppo: Skin, Cass, Ace e Mark) ha realizzato due spettacoli al Monto Water Rats di Londra, durante i quali sono stati presentati due nuovi brani: You Know e Easy To Pretend.
Il 3 luglio 2009, il video musicale Tear the Place Up è stato pubblicato su MySpace mentre il 10 agosto 2009 un nuovo video intitolato Because of You è stato presentato in esclusiva su Kerrang.com. Questa traccia è il primo singolo, uscito il 14 settembre 2009, e nel novembre 2009 è uscito smashes trashes, contenente i tre inediti Because of You, Tear the Place Up e Squander.
La band ha iniziato il tour venerdì 9 ottobre 2009 all'Ancienne Belgique a Bruxelles, per poi continuare con altre date in tutta Europa. Nel 2010 è uscito Wonderlustre, ultimo album, riscuotendo grande successo con i singoli Over the Love , My Ugly Boy e You saved me

Componenti
Formazione attuale

Skin - voce, chitarra
Cass - voce, basso
Ace - chitarra, cori
Mark Richardson - batteria
Ex componenti
Robbie France - batteria

Discografia
Album in studio






Skunk Anansie - Hedonism di 0et0

Nessun commento:

Posta un commento