16.8.11

Silver






pseudonimo di Guido Silvestri, è un autore di fumetti italiano, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto.
Silver inizia a lavorare nel campo del fumetto nello studio di Franco Bonvicini - alias Bonvi - autore delle Sturmtruppen, con il quale compie il suo apprendistato. Lavora inizialmente su personaggi già famosi come Cattivik, Nick Carter e Capitan Posapiano; in breve amplia le sue attività iniziando ad essere autore delle proprie storie, sempre con questi personaggi come protagonisti.
Nel 1974 avviene la svolta nella sua carriera. Sul Corriere dei Ragazzi iniziano a essere pubblicate delle strisce con protagonisti gli animali di una fattoria. Nonostante la prima striscia in assoluto abbia come protagonista un gallo, è un simpatico lupo azzurro il vero protagonista della serie, ambientata nella Fattoria McKenzie, Lupo Alberto, appunto, follemente innamorato di una gallina, Marta, ed ostacolato da un grosso cane bobtail di nome Mosè, guardiano del pollaio. Il personaggio ed i suoi comprimari riscuotono subito un grande successo, sia nella redazione che tra il pubblico.
Le sue strisce, oltre che nel fumetto in edicola, si possono trovare anche sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, dove fa il verso ai programmi della televisione italiana.
Da oltre vent'anni vive a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento