19.8.11

Eminem





nome d'arte di Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady, è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.
Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 45 milioni nei soli Stati Uniti, è l'artista di maggiore successo nella scena rap e hip hop oltre che in tutta la musica degli anni 2000, tanto che nel 2009 ha avuto la nomina di "Artist of the decade" cioè l'artista che ha venduto più di tutti dal 2000 al 2010 con 32.2 milioni di dischi nei soli Usa. Il premio Nobel Séamus Heaney ha lodato Eminem per l'"energia retorica" e per l'interesse suscitato dai testi delle sue canzoni, mentre Elton John lo ha paragonato, per i successi conseguiti, ad altri musicisti celebri quali Mick Jagger e Jimi Hendrix[5]. Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha piazzato Eminem al numero 82 nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi, e secondo il sito About.com è al 13º posto tra i migliori MC's di sempre.
Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal noto gangsta rapper e produttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato due anni dopo. A sua volta si è anche affermato come produttore di album hip hop, producendo con la sua etichetta discografica, la Shady Records, i lavori di colleghi come Obie Trice, Stat Quo, Bobby Creekwater e 50 Cent.
Eminem è noto anche per la sua militanza nel gruppo rap D12, con cui ha pubblicato 2 album.
Eminem è la persona più popolare su Facebook con quasi 45 milioni di persone aggiunte alla sua pagina ed è,inoltre,il primo e finora unico rapper al mondo ad aver conquistato il Premio Oscar.
Secondo la rivista Billboard è il 1° miglior artista del decennio 2000-10. Il suo ultimo album Recovery è il secondo più venduto del 2010, secondo solo a The Fame Monster di Lady Gaga.

Discografia


Raccolte





2 commenti: