18.7.11

Tamara Lees




nome d'arte di Diana Helena Mapplebeck, è stata un'attrice britannica attiva prevalentemente in Italia negli anni cinquanta. È ricordata per la sua avvenenza.
Nata nel 1924 a Vienna per motivi di lavoro dei genitori ma cresciuta e residente per tutta la sua vita in Gran Bretagna, già nel periodo del nazismo fu regina di numerosi concorsi di bellezza, ragazza copertina e protagonista di numerosissime pubblicità.
Esordì al cinema sul finire degli anni quaranta, con piccoli ruoli in b-movie come Vigilia di nozze, (1948), di Gordon Parry o Il duca e la ballerina, (1949), di Brian Desmond Hurst.
Conobbe la celebrità grazie a due pellicole, Totò sceicco, (1950), di Mario Mattoli, dove interpretò la regina Antinea, e Filumena Marturano, (1951), di Eduardo De Filippo, in cui ebbe il ruolo di Diana, la rivale della protagonista.
La sua carriera si perse in seguito in film di poco conto, anche se la sua celebrità nel paese natio rimase alle stelle fino alla seconda metà degli anni sessanta.
Ritiratasi a vita privata in una sontuosa dimora della campagna inglese, morì poco dopo aver compiuto settantacinque anni nel 1999, nella discrezione e nel silenzio dopo decenni di isolamento volontario. In questo tempo si era con passione dedicata alla scrittura ed alla pittura.
Fu la prima moglie dell'attore Bonar Collenao, (1924-1958), tragicamente morto in un incidente d'auto; in seguito sposò il segretario di produzione Fulvio Vergari.

Nessun commento:

Posta un commento