20.7.11

Marcello Cesena





è un attore, regista, sceneggiatore, produttore e autore televisivo e cinematografico italiano.
Dopo aver lasciato gli studi di Architettura ed essersi diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova debutta col primo ruolo importante nell'Enrico IV di Luigi Pirandello accanto a Giorgio Albertazzi. Seguono diverse stagioni nella compagnia teatrale del Teatro dell'Archivolto di Genova dove inizia ad orientarsi verso una drammaturgia ed uno stile votato al comico. Esordisce in televisione, e nel ruolo di regista, col programma Avanzi di Rai3 fondando il gruppo dei Broncoviz (con Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Mauro Pirovano), realizzando e interpretando una fortunata serie di parodie di spot pubblicitari. Sempre con i Broncoviz ha in seguito realizzato il programma televisivo cult Hollywood Party. Nel 2003 partecipa al programma di Marco Giusti Cocktail d'amore imitando la stilista Carla Fendi.
Il suo esordio cinematografico è con una parte nel film Una gita scolastica di Pupi Avati (1984). Dopo questo film è diretto dal regista bolognese anche in Impiegati, Storia di ragazzi e di ragazze e Magnificat. Da protagonista appare in Peggio di così si muore con i Broncoviz e l'attrice spagnola Rossy de Palma, sua prima regia cinematografica, da lui stesso scritto. Ha poi scritto e diretto i film per la televisione Nei secoli dei secoli (con Stefania Rocca, Leo Gullotta e Maurizio Crozza), Amiche davvero (con Stefania Rocca e Simona Cavallari) e Doppio segreto (con Anna Galiena). Nel 2001 esce nelle sale il secondo film per il cinema da lui scritto e diretto: Mari del sud, con Diego Abatantuono e Victoria Abril. Nel 2009 dirige Il cosmo sul comò con il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo.
Dal 1997 inizia una carriera parallela di regista pubblicitario, dirigendo in questi anni alcune tra le più note campagne pubblicitarie italiane. Tra le altre, recentemente, l'intera serie di spot per il gestore telefonico Wind interpretati da Aldo Giovanni e Giacomo, nonché molti dei film Infostrada con Fiorello e Mike Bongiorno, l'intera serie Intesa Sanpaolo con la Gialappa's Band, gli spot di debutto Telecom Italia con Michelle Hunziker e molti altri.
Alternando sempre alla carriera di regista quella di attore comico, dall'inizio del 2004 partecipa ai programmi della Gialappa's Band, approdando a Mai dire Domenica. In Mai dire Lunedì, per esempio, ha dato vita alla ormai celebre parodia di "fiction interattiva" Sensualità a corte da lui scritta interpretata e prodotta.
Nella serie di Mai dire Martedì, oltre a Sensualità a corte nel quale interpreta il baronetto Jean Claude, appare anche nella parodia di Doctor House, negli episodi del Gurzo del Borneo Meridionale (in cui Cesena interpreta Sir Leepton Hais Tee, eccentrico studioso che produce documentari su uno strambo animaletto, il Gurzo, i Patatini (bizzarra coppia di sposini con qualche "problema"),e molti altri.
Nel 2008 firma la regia del film di Aldo, Giovanni & Giacomo Il cosmo sul comò, dove appare in un cameo nei panni di Jean Claude nell'episodio Falsi prigionieri.
Col Trio continua come regista la "saga" pubblicitaria di Wind.
Nel 2010 fonda l'agenzia pubblicitaria Fantasmino Produzioni. Tra i clienti il Gruppo COGEDI - Uliveto Rocchetta BrioBlu - per cui realizza in toto la comunicazione.

Filmografia

Regia cinematografica


Regia televisiva


Televisione - attore

Avanzi (1991-92-93)
Tunnel (1994)
Cocktail d'amore (2002)
Mai dire... (2005-6-7-8-9)

Cinema - attore

Nessun commento:

Posta un commento