22.7.11

Luciano Melchionna













è un drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista teatrale e cinematografico italiano.
La sua cifra stilistica è dominata da una spiccata capacità visionaria di derivazione espressionista.
Dopo gli studi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica (dove si diploma nel 1990), ha recitato in spettacoli di Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Roberto Guicciardini, Enzo Siciliano, Giampiero Cicciò.
Come regista teatrale, le sue messinscene più significative sono: L'equilibrio di Botho Strauß, Falso doppio di Lewis Theobald, La vita è gioco di Alberto Moravia, Perone naturali e strafottenti di Giuseppe Patroni Griffi, Sterminio di Werner Schwab, Variazioni di morte di Jon Fosse, Senza testa di Alexandra La Capria e La disfatta di Gianni Guardigli.
Prima di approdare alla regia cinematografica è stato aiuto regista di Ricky Tognazzi.
Gas, suo film d'esordio nel 2005, è l'adattamento cinematografico di una sua omonima commedia teatrale e si avvale anche della presenza di Paolo Villaggio e Loretta Goggi, la quale interpreta un ruolo fortemente drammatico che l'anno successivo le farà ottenere una nomination per il Nastro d'Argento alla migliore attrice non protagonista. Sempre nel 2006, Melchionna vince il Premio Fondo SIAE come nuovo talento cinematografico alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Il suo nuovo film, Ce n'è per tutti, esce nelle sale il 20 novembre 2009. Tra i protagonisti Ambra Angiolini, Stefania Sandrelli, Lorenzo Balducci, Arnoldo Foà e Micaela Ramazzotti.
È stato direttore artistico del festival di corti cinematografici Lo sbarco dei corti.


LE ULTIME TRE FOTO SONO DI PINO LE PERA

Nessun commento:

Posta un commento