19.7.11

Kim Rossi Stuart







è un attore e regista italiano.
Figlio d'arte, nasce a Roma il 31 ottobre del 1969, da madre ex-modella e padre (Giacomo Rossi Stuart) attore di numerosi film western all'italiana. Il 17 ottobre 2005 a Roma è vittima di un grave incidente motociclistico, dal quale si ristabilisce dopo pochi mesi.
Il 3 luglio 2008 durante un'escursione in mare con un gommone sul litorale della Frasca a Civitavecchia, investe gravemente un sub trentaquattrenne, che subirà l'amputazione parziale del braccio destro. L'attore, prestato soccorso al sub, è stato poi ascoltato per chiarire la dinamica dell'incidente.
Cinema
Esordisce sul grande schermo a soli cinque anni in Fatti di gente perbene, per la regia di Mauro Bolognini.
A soli 14 anni gli viene affidato dal regista Marcello Aliprandi il suo primo ruolo da protagonista nella mini-serie tv "I ragazzi della valle misteriosa" (1984). Nel 1987 viene scelto per interpretare Anthony Scott ne Il ragazzo dal kimono d'oro, che avrà un sequel l'anno dopo.
Kim raggiunge però il grande successo popolare nella serie tv Fantaghirò di Lamberto Bava, con Alessandra Martines.
Nel 1994 riscuote apprezzamenti con Senza pelle di Alessandro D'Alatri e Cuore cattivo di Umberto Marino e nel 1995 è la volta di Al di là delle nuvole, diretto da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders.
Lo si vede in seguito di nuovo protagonista di una serie TV in due parti "Il Rosso e il Nero", tratto dall'omonimo romanzo di Stendhal.
Dopo aver girato Poliziotti (1994) di Giulio Base e I giardini dell'Eden (1998) di Alessandro D'Alatri, la Ballata dei Lavavetri, viene scelto da Roberto Benigni per la parte di Lucignolo in Pinocchio.
La consacrazione arriva però con Le chiavi di casa di Gianni Amelio, che vince un Nastro d'Argento e con Romanzo Criminale (2005), film di Michele Placido, che prende spunto dalla storia della Banda della Magliana. Romanzo criminale è presentato al Festival di Berlino, dove ottiene ampi consensi. Nel film è il Freddo, uno dei capi della banda che si innamora di una ragazza perbene, interpretata da Jasmine Trinca. In seguito, alla fine del 2006 gira il film Piano, solo, regia di Riccardo Milani, tratto dal libro di Walter Veltroni, Il disco del mondo - Vita breve di Luca Flores, dedicato al musicista Luca Flores.
Nel 2010 interpreta il ruolo di Renato Vallanzasca nel film Vallanzasca - Gli angeli del male, diretto da Michele Placido, uscito il 21 gennaio 2011, per il quale vince il nastro come miglior attore."
Teatro
In teatro ha esordito nel 1987 al Piccolo Teatro di Milano nel Filottete di André Gide, regia di Walter Pagliaro, successivamente lo ricordiamo in ruoli impegnati quali Edmund nel Re Lear di Shakespeare (1994), con la regia di Luca Ronconi, poi primo protagonista italiano, accanto a Turi Ferro e diretto da Antonio Calenda, dell'intenso testo di Eric-Emmanuel Schmitt "Il visitatore" (1996) (solo recentemente ripreso in teatro dal giovane attore Marco Predieri), e ancora in un fortunatissimo Amleto (1998) - (1999), ancora una volta con la regia di Antonio Calenda e protagonista di Macbeth nel (2000), sotto la guida di Giancarlo Cobelli.
Regia
Esordisce alla regia nel 2006 con il film Anche libero va bene, presentato al Festival di Cannes.

Nessun commento:

Posta un commento