martedì 5 luglio 2011

Giffoni Film Festival






GFF è una Rassegna del Cinema per i Ragazzi e la Gioventù di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Insieme a lui, nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, pochi amici, tra cui l’attuale Presidente Carlo Andria. L’idea di base, quella di creare un punto d’incontro in cui i giovani potessero parlare di cinema e attraverso il cinema parlare di loro stessi e del loro universo.
Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità (rapporto genitori-figli, l’incontro/scontro tra culture, l’importanza dell’amicizia, il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa etc.) confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.
Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico di grande spicco. Uno degli ospiti più importanti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.

A contraddistinguere Giffoni è anche la scelta dei temi proposti: dalle favole delle prime edizioni, si passa a film che raccontano la difficile scoperta del mondo da parte dei ragazzi. A dirigerli spesso, sono nuovi autori.
Nel tempo il Festival si è evoluto spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi.
Con la nascita della Cittadella del Cinema, sede e centro operativo del GFF, il Festival è diventato, oltre che un evento stagionale, un centro culturale che produce tutto l'anno iniziative per ragazzi.
Il GFF si impegna ad avvicinare gli studenti al cinema anche attraverso i Movie Days: proiezioni di film selezionati al Festival, che dal 1995 ad oggi hanno portato a Giffoni oltre 150.000 studenti. Il festival sostiene gli istituti scolastici nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici sul linguaggio delle immagini: dalla storia del cinema ai laboratori produttivi, dalla lettura delle immagini all’elaborazione di brevi sceneggiature e ai corsi di formazione per studenti che intendono intraprendere una professione nel settore dei media.
Il progetto culturale del Giffoni Film Festival, fondato sull’interazione tra cinema e ragazzi, è oggi esportato nei suoi elementi essenziali (proiezioni, incontri, workshop) a livello internazionale anche grazie alla creazione di un’alleanza internazionale tra Giffoni e altri partner pubblici e privati.
Giffoni World Alliance è una rete che punta a dare visibilità a livello internazionale ad ogni prodotto creativo nato da Giffoni, che fino ad oggi ha stretto rapporti di collaborazione con diversi paesi tra cui Stati Uniti (Giffoni-Hollywood), Australia, Albania, Polonia e Dubai. Queste relazioni hanno dato vita ad un'intensa rete di scambi tra ragazzi di diverse culture, dando loro una possibilità in più per crescere come cittadini di un mondo con meno confini e aperto alla differenza e diventare promotori di nuove idee che col tempo possono essere trasferite anche alle loro famiglie e comunità.

Le giurie

Le giurie del Festival sono composte da giovani italiani e stranieri.
Dal 2009, anno di cambiamento del marchio da Giffoni Film Festival a Giffoni Experience, la giuria del festival è anch'essa cambiata: 2.800 ragazzi provenienti da 42 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 22 anni.
Queste le nuove sezioni (a partire dal 2009):
ELEMENTS +3
ELEMENTS +6
ELEMENTS +10
GENERATOR +13
GENERATOR +16
GENERATOR +18 (ex SGUARDI INQUIETI) (giuria mista composta da giovani e adulti)
MASTERCLASS (una sezione speciale del festival riservata ai migliori ex giurati delle passate edizioni. Un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 22 anni che saranno guidati da artisti, maestri, liberi pensatori in un percorso strutturato in lezioni, incontri e spazi di approfondimento)

Giffoni Film Festival 2010

Tra le novità assolute dell'edizione '10 spicca la presentazione di un teaser trailer, della durata di 3 min circa, in esclusiva e in anteprima mondiale del film della MovieMax Dylan Dog: Dead of Night.

Giffoni Music Concept

Dall'edizione del 1999 il festival ospita il concorso musicale Giffoni Music Concept (GMC), nelle serate svolte nell'arena Alberto Sordi. Sin dalla prima edizione del 1999, il GMC è stato un trampolino per molti giovani musicisti italiani che hanno avuto la possibilità e la voglia di esprimere le loro capacità artistiche ad un pubblico di ogni età. Negli ultimi anni molte band emergenti che hanno partecipato al GMC sono state lanciate nel panorama musicale italiano, mentre molte altre hanno realizzato il loro sogno entrando nel mondo dei "big" della musica. Inoltre ogni sera, dopo l'appuntamento dedicato al Festival del cinema per ragazzi, sul palco di Giffoni sono saliti dei famosi artisti italiani, come Carmen Consoli, Gianna Nannini, Tiromancino, Negramaro, Massimo Ranieri, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Capone & Bungt Bangt, Caparezza, Afterhours, Baustelle.
La sigla iniziale del GFF nelle serate nell'arena Alberto Sordi è Waltz 2 From Jazz Suite di Dmitrij Šostakovič.

Giffoni World Alliance

Negli ultimi quattro anni dei giurati selezionati dello staff del GFF hanno effettuato delle trasferte a Hollywood, in Australia, Polonia, Albania e a Dubai.

Temi

1992 : L’eroe immaginario, l’eroe immaginato
1993 : Padri e Figli
1994 : Il Sogno
1995 : Il Viaggio
1996 : La Bugia
1997 : La Pace
1998 : Angeli e Diavoli
1999 : La Famiglia
2000 :
2001 : Il Ri-nascimento
2002 : La Scelta
2003 : La Scoperta
2004 : Il Desiderio
2005 : L'Emozione
2006 : L'Energia
2007 : I Confini
2008 : Miti e Maestri
2009 : Tabù
2010 : L'Amore
2011 : Link

Categorie in concorso


Premi

Miglior Film: Grifone D'Oro
MIglior Cortometraggio: Grifone D'Argento
Gran Premio della Giuria: Grifone Di Bronzo
Premio Amnesty International

Nessun commento:

Posta un commento