21.6.11

in tivvù




ROMA - La Rai ha presentato questo pomeriggio all'Auditorium di Roma i palinsesti autunnali. Nel marasma di voci che arrivano dall'inchiesta P4, da registrare il ritorno del Fiorello nel varietà generalista, il probabile abbinamento della Lotteria italia con La prova del cuoco di Antonella Clerici, l'arrivo di Stefano Bollani su Raitre, che conferma Ballarò, Fazio, Report e la Dandini, anche se i contratti di Serena Dandini e Milena Gabanelli sono in attesa di rinnovo, e Massimo Ghini alle prese con i delitti rock su Raidue.
Fiorello torna nel prime time di Raiuno, con un varietà one-man-show in onda per sei lunedì di cui lo showman siciliano ha dato un assaggio proprio all'Auditorium. Il programma abbinato alla Lotteria Italia potrebbe essere per la prima volta una trasmissione di day time, ovvero La prova del cuoco, che si arricchirà della puntata del sabato, dedicata alle ricette per il pranzo domenicale. La Rai ha avanzato ai Monopoli la richiesta di legare la Lotteria dell'Epifania al programma di mezzogiorno ma è ancora in attesa di risposta. Ancora non definita la casella del Festival di Sanremo.
Di certo c'è un nuovo capitolo del grande teatro di Eduardo De Filippo che Massimo Ranieri porterà su Raiuno: dopo «Filumena Marturano» e «Napoli Milionaria!», sarà la volta di «Questi fantasmi» di cui l'attore napoletano curerà anche la regia televisiva. Unomattina verrà condotto dalla nuova coppia composta da Elisa Isoardi e Franco Di Mare, mentre la domenica pomeriggio cambierà solo in parte: Massimo Giletti avrà un doppio spazio, prima la tradizionale Arena e poi L'arena - Uno per tutti, con un unico ospite sottoposto ad un fuoco di fila di domane.
A seguire viene confermata (contrariamente ad alcune voci delle scorse settimane) Lorella Cuccarini con Domenica in diretta. Passa dal mattino al pomeriggio di Rai1 (al posto di A casa di Paola di Paola Perego) Verdetto finale di Veronica Maya, dal lunedì al venerdì alle 14 dal 12 settembre. La vita in diretta nel pomeriggio di Raiuno per ora vede alla conduzione la sola Mara Venier dopo il malore recente di Lamberto Sposini. Tante le conferme per l'intrattenimento di Raiuno: il mercoledì in prime time tornerà Me lo dicono tutti, lo show a base di candid camera vip condotto da Pino Insegno. Il venerdì sarà la volta di I migliori anni con Carlo Conti e il sabato tornerà a sfidarsi con C'è posta per te di Maria De Filippi, Ti lascio una canzone, il format originale che Antonella Clerici ha portato buoni ascolti. In access prime time Qui Radio Londra, condotto da Giuliano Ferrara dal lunedì al venerdì, dal 19 settembre dopo il Tg1 e a seguire Soliti ignoti, il game con Fabrizio Frizzi in onda anche il sabato e la domenica a partire dall'11 settembre.
Su Raidue è in arrivo dal 13 settembre un nuovo talent show che sostituirà X Factor e il cui titolo però ancora non è stato indicato (ma si era parlato insistentemente del format Endemol Star Academy). Massimo Ghini sarà protagonista dal 12 settembre sempre su Raidue nell'insolito ruolo di conduttore -narratore del nuovo programma di seconda serata del lunedì, Delitti Rock, serie di 9 puntate quasi tutte monografiche sulle rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite: John Lennon, Michael Jackson & Elvis Presley (una puntata doppia), Jim Morrison, Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Sid Vicious (Sid & Nancy), Brian Jones, Janis Joplin e Luigi Tenco. Tornano N.C.I.S., N.C.I.S. - Los Angeles, Hawaii Five-O, Blue Bloods e The Good Wife. In chiaro anche le nuove stagioni di Criminal Minds (il giovedì al posto di Annozero), Castle e Body Of Proof. Per l'informazione confermato L'ultima parola con Gianluigi Paragone, in onda da venerdì 23 settembre. Ad animare il mezzogiorno da 22 anni, è I Fatti Vostri, in onda dal lunedì al venerdì (con inizio il 19 settembre), con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Gegia e l'astrologo Paolo Fox. Nei pomeriggi feriali, da lunedì 19 settembre alle 14, il nuovo Magazine sul 2, condotto da Lorena Bianchetti e Milo Infante. Il sabato resta in programma Top Of The Pops con Ivan Olita e Gaia Ranieri.
Da domenica 11 settembre torna Quelli che, condotto, per la decima stagione consecutiva, da Simona Ventura. Il 17 settembre, alle 11.30, riecco Mezzogiorno in Famiglia, la trasmissione condotta ogni sabato e domenica da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, con la partecipazione di Paolo Fox. Confermati anche Sereno Variabile Ragazzi c'è Voyager!, A come Avventura e Sulla via di Damasco. Tante conferme nel palinsesto di Raitre che - forte di una crescita di share lo scorso anno dello 0,43% nell'intera giornata (media dell'8,78%) e dello 0,37% in prime time (media del 9,50%) - punta ancora su informazione e infotainment. Torneranno in onda Ballarò, Che tempo che fa, Parla con me e Report. Non c'è, invece, almeno per ora, Vieni via con me, che potrebbe finire su un'altra rete.
Tra le novità la serie The defenders. Nella domenica di Raitre, in seconda serata arriva La musica racconta, in compagnia di Stefano Bollani nei panni di divulgatore musicale. Torna Riccardo Iacona con Presadiretta. Federica Sciarelli, reduce dal successo della passata stagione, sarà nuovamente al timone di Chi l'ha visto?. Un discorso a parte meritano le fiction. Rai Fiction metterà in campo 11 serie, 13 miniserie e 1 progetto speciale per la sola Rai1 forte di un successo d'ascolto che ha portato le 47 serate di fiction andate in onda su Rai1 da gennaio a maggio ad ottenere un ascolto medio di 5.735.000 spettatori, con un incremento rispetto alla primavera del 2010, di 520.000 spettatori e dello 0,8% (per raggiungere la media di share del 21,3%).
Tra le serie si segnalano: il prequel Il giovane Montalbano, sei puntate interpretate da Michele Riondino e dirette da Gianluca Tavarelli; Il segreto dell'acqua, sei puntate dirette da Renato de Maria che segnano il debutto in una fiction rai di Riccardo Scamarcio; Che Dio ci aiuti, otto serate con Elena Sofia Ricci, dirette da Francesco Vicario. Tra le miniserie arriverà finalmente in onda (superati i problemi legali) la fiction su Tiberio Mitri Il campione e la miss con Luca Argentero e Martina Stella, per la regia di Angelo Longoni. Tra le altre, tante novità, sempre in miniserie Violetta con Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao per la regia di Antonio Frazzi; Cenerentola con Vanessa Hessler per la regia di Christian Duguay; Il signore della truffa con Gigi Proietti diretto da Louis Prieto. C'è poi l'inedita collana di 4 film-tv sul tema della violenza sulle donne, composta da: Troppo amore con Antonia Liskova diretta da Liliana Cavani; La fuga di Teresa con Alessio Boni e Stefania Rocca diretta da Margarethe Von Trotta; Ragazze in Web con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, dirette da Marco Pontecorvo ed Helena & Glory con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi dello stesso regista. Su Raitre, la soap di prime-time Un Posto Al Sole sta per festeggiare il suo 15° compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento