13.6.11

Gabriel Garko






pseudonimo di Dario Oliviero, è un attore italiano.
Nato a Torino il 12 luglio 1974, ha vissuto a Settimo Torinese. Il suo vero nome è Dario Oliviero ma il suo nome d'arte è Gabriel Garko. La sua carriera comincia nel 1990 vincendo il titolo di Mr. Settimo Torinese, concorso della sua cittadina, grazie al patron di Settimo T.se Francesco Nocerino, che lo porterà come un figlio nel 1991 a conquistare il titolo di "più bello d'Italia", concorso che porterà nel 2008 alla vittoria di altri due giovani volti di Settimo T.se, Detommasi Gianluca e Savinelli Andrea, ma tutt'ora sconosciuti per problemi finanziari del concorso.
Debutta nel 1995 nei fotoromanzi e come protagonista, insieme a Francesca Dellera, del cortometraggio, presentato al Festival di Venezia, Troppo caldo di Roberto Rocco, che lo dirige anche nelle fiction tv Una donna in fuga del 1996 e Angelo nero del 1998, insieme all'attrice Sonia Grey.
Sul piccolo schermo esordisce nel 1996 con la miniserie tv di Rete 4, La signora della città, regia di Beppe Cino. Gira poi da protagonista numerose altre fiction tv, tra cui: Tre stelle, regia di Pier Francesco Pingitore, Il morso del serpente, entrambe del 1999, Villa Ada (2000), diretta anch'essa da Pier Francesco Pingitore, e Occhi verde veleno (2001), diretta da Luigi Parisi, uno dei registi con cui gira le tre stagioni della serie tv Il bello delle donne.
Nel 2006 è protagonista della miniserie tv L'onore e il rispetto; regia di Salvatore Samperi, e nel 2008 del film tv Io ti assolvo, regia di Monica Vullo, e della miniserie Il sangue e la rosa, per la regia di Salvatore Samperi, Luigi Parisi e Luciano Odorisio.
Tra i suoi lavori per il grande schermo, ricordiamo: Paparazzi (1998), regia di Neri Parenti, Le fate ignoranti (2001) di Ferzan Ozpetek, Senso 45 di Tinto Brass, e Callas forever di Franco Zeffirelli, entrambi del 2002. Nel 2007 torna nelle sale con il film di Leonardo Pieraccioni, Una moglie bellissima, e nel 2008 con Aspettando il sole, regia di Ago Panini.
Nell'autunno del 2009 è protagonista della miniserie L'onore e il rispetto - Parte seconda, regia di Salvatore Samperi e Luigi Parisi.
Nel 2010 ha partecipato allo spot delle Poste italiane. Da settembre 2010 è protagonista insieme con Manuela Arcuri della fiction Il peccato e la vergogna. La notte del 6 settembre 2010 l'attore, rientrando nella sua villa presso i Castelli Romani, viene aggredito da uno sconosciuto; l'artista non riporta ferite ma già da diverso tempo riceveva alcune minacce.

Nessun commento:

Posta un commento