20.5.11

Bruce Springsteen








« Someday I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run.. »
(IT)
« Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre .... »
(Bruce Springsteen, Born To Run)



Bruce Frederick Joseph Springsteen è un musicista e cantautore statunitense, fra i più rappresentativi della musica rock ed è soprannominato The Boss. I vari dischi di Springsteen si sono alternati tra album rock commercialmente accessibili e opere folk più cupe. Parte del suo enorme successo deriva dalle sue performance dal vivo: maratone musicali di 3 ore e più, spettacoli di energia pura, travolgenti, trascinanti e passionali, dove il Boss non si risparmia mai.
In carriera, Springsteen, ha guadagnato circa 1,6 miliardi di dollari, raggiungendo la terza posizione nella classifica delle più alte retribuzioni nel mondo musicale dietro soltanto a U2 e The Rolling Stones. I suoi album di maggior successo sono stati Born to Run e Born in the U.S.A., lavori che simboleggiano la sua grande propensione per testi riguardanti le lotte della vita quotidiana in America ed inoltre lo hanno reso uno degli artisti più noti degli anni '80.
Il suo sostegno alla campagna presidenziale del senatore John Kerry e del Presidente Barack Obama che lo ha ringraziato con una battuta "ho scelto di fare il presidente solo perché non potevo essere Bruce Springsteen" hanno portato all'identificazione dei suoi testi con il moderno liberalismo americano. Noto per il suo sostegno a numerose opere sociali e per gli sforzi per la ricostruzione nel New Jersey, con l'album The Rising è anche intervenuto sulla tragedia degli attentati al World Trade Center di New York dell'11 settembre 2001.


Nelle liste di tutti i tempi stilate dalla celebre rivista musicale Rolling Stone, Springsteen occupa il 23º posto nella classifica dei migliori artisti, il 36º in quella dei miglior cantanti, ha 6 album nella lista dei migliori 500 e 3 singoli tra le migliori 500 canzoni.


Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro tra cui: 20 Grammy Awards, 2 Golden Globes, 1 Oscar, 1 Academy Award, 1 Polar Music Prize. Ha venduto oltre 64 milioni di album nei soli Stati Uniti e 120 milioni in tutto mondo.





Nessun commento:

Posta un commento