14.3.11

saturday night fever


La febbre del sabato sera è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham, con John Travolta e Karen Lynn Gorney. Si sono avute versioni del film in teatro a Londra, Sydney e Broadway. Inoltre nel 1983 è stato prodotto un sequel, dal titolo Staying Alive, diretto da Sylvester Stallone e con John Travolta ma senza la Gorney.
Le riprese in discoteca furono effettute in un vero club di New York, il 2001 Odyssey, tra luglio e agosto 1977.Il film uscì nelle sale americane, venerdì 16 dicembre 1977, una settimana dopo la colonna sonora, balzò subito al primo posto delle classifiche.

Trama
La febbre del sabato sera è il film che più rappresenta lo spirito che aleggiava negli anni settanta. In questo film viene raccontata la vita dei giovani dell'epoca dal punto di vista di Tony Manero (interpretato da John Travolta), un ragazzo di origini italiane che vive in un sobborgo di New York lavorando come commesso in un negozio di vernici. La sua vita è basata sul ballo e sul sabato sera, quando si scatena in pista; nelle discoteche da lui frequentate Tony è il re: tutte le ragazze impazziscono solo a vederlo, e gode del rispetto di tutti. Durante le visite in discoteca conosce Stephanie, che al contrario di lui è una ragazza istruita e di alto ceto sociale: una persona che sa ciò che vuole. Nonostante le differenze, i due si avvicinano e iniziano una preparazione più o meno regolare per la partecipazione al concorso di danza della discoteca. Con qualche difficoltà, e grazie alle simpatie del pubblico, riusciranno a vincere la gara (pur non avendolo davvero meritato, visto che secondo Tony la coppia portoricana meritava la vittoria). Celebre rimane il ballo tra Stephanie e Tony, quest'ultimo vestito con pantaloni "a zampa" bianchi, giacca bianca, gilet bianco e camicia scura, sulle note di "More than a woman" dei Bee Gees.
Lo stile di vita del gruppo di amici, caratterizzato dal machismo e da un forte spirito di concorrenza, porterà fatalmente alla morte di uno di loro, il giovanissimo Bobby C., apparentemente il più equilibrato di tutti ma emarginato a causa della giovane età e delle sue origini portoricane, oltre che per l'invidia generata dal suo benessere economico (è infatti l'unico ad avere una macchina).
Le esperienze di vita porteranno il protagonista a rivedere l'atteggiamento superficiale adottato in passato.Tony infatti vince il premio ma si rifiuta di ritirarlo e preferisce consegnarlo alla coppia portoricana.


Sono consegnate alla storia del cinema le sequenze di ballo (arricchite da canzoni famose degli anni settanta, tra cui spiccano quelle scritte e interpretate dai Bee Gees - Stain' Alive, Night Fever, You should be dancing, More than a woman, How deep is your love). Di un certo effetto sono alcune scene girate presso il ponte di Verrazzano.La trama tratta tematiche serie, affrontando problemi giovanili tuttora attuali, come l'emigrazione, l'uso di stupefacenti nelle discoteche e la violenza tra bande.

Nessun commento:

Posta un commento