5.3.11

George e Mildred




George e Mildred è una serie televisiva di produzione britannica del 1976, fortunato spin-off di un'altra popolare sit-com: Un uomo in casa.
Tuttora il telefilm è uno dei più celebrati e amati, non solo nel Regno Unito.
Nel 1977 va in scena un adattamento teatrale della serie; da questa nasce anche una versione americana, I Roper (a sua volta spin-off di Tre cuori in affitto, versione statunitense di Un uomo in casa).
Nel 1979, dopo 38 puntate e 5 stagioni il telefilm si interrompe per la morte della protagonista Yootha Joyce, a causa di una grave forma di epatite, contratta in seguito all'abuso di alcol.
Nel 1980 venne trasmesso il film per la tv "George e Mildred" (George e Mildred), che sarà trasmesso in Italia il 1º gennaio 1983.
La Rai acquistò i diritti e trasmise gli episodi alla fine degli anni settanta, per riproporli anche negli anni ottanta. Dopo alcune repliche mandate in onda in orario notturno da Canale 5, di recente sono soltanto il canale satellitare Jimmy e la rete TSI a mandare in onda le avventure della coppia britannica.
Da segnalare l'efficacissimo doppiaggio italiano di George e Mildred, a opera di Gianfranco Bellini e Anna Miserocchi.

Trama
Brian Murphy e Yootha Joyce interpretano rispettivamente George Roper e sua moglie Mildred; lui è l'incarnazione della pigrizia e della taccagneria; eternamente disoccupato, trascorre le giornate in poltrona, a leggere il giornale e a guardare le partite in tv, e, almeno un paio di volte al giorno, si reca nel pub dietro casa a bere un goccio di brandy.
Mildred si sforza di entrare nell'èlite delle donne "in" del quartiere, indossando goffi abiti e gioielli vistosi nonché falsi. Vorrebbe vedere il marito più socievole e più attivo... soprattutto dal punto di vista sessuale. Sposati da 25 anni nonostante tutto, le loro giornate si dipanano tra continui scambi di battute pungenti e sarcastiche. Hanno come vicini i coniugi Fourmile, giovane coppia con un figlio in tenera età. Jeffrey, il capofamiglia, è un agente immobiliare, terribilmente snob e conservatore; ama frequentare persone di un certo rango, categoria nella quale non sono compresi i Roper. Nel tempo imparerà a tollerare le visite casalinghe di Mildred, mentre non riuscirà mai a sopportare la rozzezza di George. La moglie Ann, di tutt'altri interessi, invece diviene amica di Mildred e riuscirà ad accettare il difficile carattere di George.
Di tanto in tanto i Roper ricevono le sgradite visite della sorella di lei e del marito, entrambi ricchissimi, e ostentatori di abiti e gioielli costosi. Le due sorelle si stuzzicano ogni volta, mentre i rispettivi mariti tendono invece quasi a ignorarsi, a parte qualche bicchiere di liquore che il cognato chiede a George, il quale non esita a servire sempre quello di qualità più scadente.

1 commento:

  1. George e Mildred, che tenerezza!
    Bellissima e valida serie, quando la interruppero per la scomparsa di "Mildred" ne fui veramente rattristato.

    RispondiElimina