6.3.11

agente speciale




Agente speciale (The Avengers nell'originale inglese) è una serie televisiva britannica prodotta negli anni sessanta. Tratta di agenti segreti in un'ambientazione di fantasia. Il programma, prodotto dalla compagnia televisiva Associated British Corporation e ideato da Sydney Newman, è uno dei primi esempi del genere fanta-spionistico o SpyFi che combina trame di spionaggio con elementi fantascientifici.
La serie si compone di 6 stagioni, nelle quali il protagonista John Steed, un agente speciale, è affiancato da un partner nella risoluzione delle indagini, spesso ai confini della realtà. In queste 6 stagioni, John Steed è sempre impersonato da Patrick Macnee. Tutte le stagioni sono state realizzate in Inghilterra, dal gennaio 1961 al settembre 1969, le prime 4 in b/n e le ultime 2 a colori per un totale di 161 episodi. La sigla di coda della serie è il brano Avengers (di G. Ferrio, P. Cassia e F. Monti Arduini), cantato da Nancy Cuomo. Fu un notevole successo, anche radiofonico.
Derivazioni
Il seguito televisivo della serie, Gli infallibili tre (The New Avengers) è stata prodotta e girata nel 1976 in Inghilterra (prima stagione) e nel 1977 (seconda stagione) in Inghilterra, Francia e Canada. Si tratta di 26 episodi in tutto, John Steed, sempre interpretato da Patrick Macnee, è affiancato da Purdey (Joanna Lumley) e Mike Gambit (Gareth Hunt).
Nel 1998 le gesta di Emma Peel e John Steed vivono una nuova vita nel film The Avengers - Agenti speciali (The Avengers) di Jeremiah Chechik. Ad interpretare i due agenti speciali sono chiamati Uma Thurman e Ralph Fiennes, mentre l'ex 007 Sean Connery si diverte nella parte del cattivo.

Trama
La prima stagione non ha molto successo con la figura del medico David Keel (Ian Hendry) che si muove in uno scontato spionaggio classico.
Il successo della serie arriva dalla seconda stagione, quando al fianco di Patrick Macnee alias John Steed, recita Honor Blackman alias Cathy Gale (durante 43 episodi ma durante la seconda stagione, Steed ha due altri accoliti : Dr.King (Jon Rollason, 3 episodi) e Venus Smith (Julie Stevens, 6 episodi)).
Nella quarta stagione, con l'arrivo di Diana Rigg nel ruolo della provocante Emma Peel, la serie arriva all'apice del successo, con storie dominate dalla spumeggiante ironia dei protagonisti in un ambiente surreale con chiaro richiamo anglosassone.
L'avvento del colore arriva con la quinta serie e la consacrazione definitiva del serial, anche negli USA, ne fa uno dei telefilm di maggior successo.
Nel 1969, Diana Rigg (Emma Peel) abbandonò la serie e provocò l'arrivo dell'ultima partner di Steed, Linda Thorson alias Tara King. Ma la serie si ferma a causi di degli alti costi di produzione.

Nessun commento:

Posta un commento