13.2.11

Valeria Solarino




È nata in Venezuela, da padre siciliano e madre torinese. Dopo aver studiato per quattro anni presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Torino, dove era iscritta al corso di laurea in Filosofia, inizia la sua attività di attrice professionista alla scuola del celebre Teatro Stabile.
Dopo qualche esperienza sul palcoscenico viene notata e scelta da Mimmo Calopresti per un piccolo ruolo nel film La felicità non costa niente (2003). È l'inizio di una carriera rapidissima: nello stesso anno interpreta il ruolo di Maja nel film Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola e, sempre nel 2003, veste i panni di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre giovani protagonisti del film Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, suo attuale compagno.
Il 2005 è l'anno della consacrazione: interpreta il ruolo di Linda, accanto al versatile Fabio Volo nel film di Alessandro D'Alatri, La febbre. Nel 2006 recita nel film Viaggio segreto di Roberto Andò. Nel 2009 viene premiata come migliore attrice femminile al Nice Film Festival, per l'interpretazione di Angela in Viola di mare.

Cinema

Cortometraggi
Garage Madama, regia di Nicola Rondolino (2003)
La moglie, regia di Andrea Zaccariello (2006)
Niente orchidee, regia di Simone Godano e Leonardo Godano (2010)

Videoclip

2 commenti:

  1. molto gnocca Valeria. Ha sangue torinese nelle vene ed è una eccellente attrice.
    Anche Antonella Elia è di origine piemontese ma non la sopporto: fa la saccente ed è un po' troppo insicura. Gli insicuri sono pericolosi come i mediocri

    RispondiElimina