1.2.11

Rina Morelli


è stata un'attrice e doppiatrice italiana, compagna sulla scena e nella vita dell'attore Paolo Stoppa.


Proveniente da una nota famiglia di attori, tra cui spiccava suo nonno Alamanno Morelli, calca le scene sin da piccola, per debuttare ufficialmente nel 1924 nello spettacolo Liliom di Ferenc Molnár.
Nel 1931 entra nella Compagnia di Antonio Gandusio e Luigi Almirante, dove incontra l'attore Gastone Ciapini, i due si sposeranno l'anno dopo, ma il matrimonio avrà vita breve.
Dotata di un fisico minuto ma di una straordinaria forza espressiva, l'attrice si fa un nome dapprima come attrice dannunziana, per divenire, nella stagione 1938-39, membro della compagnia del Teatro Eliseo, insieme a Gino Cervi, Carlo Ninchi, Paolo Stoppa e Andreina Pagnani. Presta la sua sensibilità a personaggi di donne fragili ma al contempo risolute, in spettacoli come Giorni felici di C.A. Pouget, Fascino di Keith Winter e Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare.
Nel 1945 comincia una lunga collaborazione col regista Luchino Visconti, che insieme a Paolo Stoppa, ormai divenuto anche suo compagno di vita, la dirige in alcune riuscite rappresentazioni di Spirito allegro di Noel Coward, Antigone di Jean Anouilh, Zio Vanja di Anton Čechov, e di opere di Shakespeare e di Goldoni.
Attiva anche al cinema, la Morelli presta la sua sofferta sensibilità drammatica a numerosi film, soprattutto sotto l'attenta regia di Visconti, che ne esalta l'intenso temperamento interpretativo nei suoi Senso (1953), Il Gattopardo (1963) e L'innocente (1976).


Il doppiaggio

Al cinema si presta anche come doppiatrice, sino dall'inizio degli anni 30: la sua voce splendidamente duttile ed espressiva impreziosisce le già ottime voci di Nina Foch in I dieci comandamenti, Judy Holliday (di cui sarebbe diventata la doppiatrice ufficiale), di Carole Lombard in Vogliamo vivere!, di Bette Davis in Che fine ha fatto Baby Jane? (1962), di Gene Tierney in Vertigine (1944), della fata Fauna ne La bella addormentata nel bosco (1959) e di molte altre ancora.


Film cinema
Nina Foch in I dieci comandamenti (Bithia)
Film d'animazione


Prosa teatrale

Un uomo che ispira fiducia, di Paul Armont, con Antonio Gandusio, Luigi Almirante, Anna Magnani, Gastone Ciapini, Lola Braccini, Ada Dondini, Rina Morelli, Giulio Stival, prima al Teatro Carignano di Torino il 20 ottobre 1931.
Tifo!, rivista musicale di Celso Maria Poncini e Roberto Biscaretti, con Antonio Gandusio, Luigi Almirante, Anna Magnani, Lola Braccini, Rina Ciapini Morelli, Giulio Stival, Paolo Stoppa, Enzo Gainotti, Ebe Almirante, prima la Teatro Politeama Chiarella di Torino, il 18 maggio 1932.

Nessun commento:

Posta un commento