21.2.11

Manu Chao


pseudonimo di José Manuel Thomas Arthur Chao, è un cantante e chitarrista francese di musica folk e latina di origini spagnole
Manu Chao è figlio di Felisa Ortega, originaria di Bilbao, nei Paesi Baschi, e del giornalista Ramón Chao, galiziano di Vilalba. I due si trasferirono a Parigi per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco, che durò fino alla morte del dittatore, nel 1975. Crebbe nella zona suburbana della capitale francese, tra Boulogne-Billancourt e Sèvres.
Esordì nella musica alternativa parigina con le band Hot Pants e Los Carayos. Nel 1987, Chao, il fratello Antoine Chao ed il loro cugino Santiago Casariego fondarono la band Mano Negra. Manu assume lo pseudonimo di Oscar Tramor: il nome deriva da una vecchia canzone di Irma Serrano detta La Tigressa, regina della canzone messicana; lei cantava "Busca otro amor", Manu traduce sbrigativamente Oscar Tramor, la canzone gli piace così tanto da assumere quello stesso nome per molti anni. La band ebbe subito successo in Francia con il singolo Mala vida. Dopo un tour in Sud America nel 1995, la band si divise. Tre anni dopo inizia la sua carriera solista con i Radio Bemba Sound System.

Musica
Manu Chao canta in francese, spagnolo, arabo, galiziano, portoghese, italiano, inglese e wolof, mescolando inoltre spesso più lingue nella stessa canzone.
È un musicista globalista con il rock'n'roll nel cuore. Lo stesso rock’n’roll è stata la chiave per la creazione del gruppo Mano Negra agli inizi degli anni 80. La sua musica è caratterizzata oltre che dall'utilizzo delle diverse lingue anche dal confluire di diversi generi: reggae, punk, ska rock e tanti altri. Nato a Parigi si è trasferito a Barcellona, città dalla quale ha acquisito la cultura della strada e dei baretti. Infatti lo si può vedere nel tanti locali della via St. Pau e nella calle Escudellers in cui possiede un bar.
In Italia, all'apice del successo, viene anche ospitato nella trasmissione di Adriano Celentano "Francamente me ne infischio" dell'anno 1999. Si esibì con la sua band e in un duetto con lo stesso Adriano Celentano.
Si fece notare nel 2001 dopo la sua partecipazione al concerto contro il G8. Destò molto clamore la sua posizione anti-globalista, della quale la sua è diventata la musica simbolo.
Nonostante sia un artista molto noto nel mondo latino, non gode di grande considerazione nei paesi anglofoni in cui l'artista parigino non è mai riuscito a sfondare.
La sua musica ha subito molte influenze: il rock and roll, la chanson francese, la salsa spagnolo-americana, il reggae, lo ska e il raï algerino. Queste influenze derivano principalmente dalle sue relazioni con altri immigrati in Francia, dalle sue origini spagnole e dai viaggi in Mesoamerica come nomade. I testi trattano soprattutto di amore, di immigrazione, della vita nei ghetti e spesso portano un messaggio di estrema sinistra.
Assieme a Tonino Carotone ha suonato la sigla "La Trampa" della commedia Drew Carey's Green Screen Show.
Tra il 2003 e 2004 ha collaborato con gli artisti maliani Amadou & Mariam, producendo il loro album Dimanche à Bamako, nel quale ha anche partecipato come cantante.

Discografia
vedi Hot Pants, Los Carayos per i primi album
Album
2008 - Estación México (live) - (solo in Messico e San Salvador) registrato durante un concerto in Messico
2009 - Radio La Colifata - registrato in radio in Argentina a fini benefici
Singoli

2 commenti:

  1. la regia del video è di Emir Kusturica

    RispondiElimina
  2. lo sapevo che il video sarebbe stato rimosso. Durata: circa una settimana

    RispondiElimina