9.2.11

Dominique Sanda





nome d'arte di Dominique Marie-Françoise Renée Varaigne, è un'attrice francese. Modella e indossatrice, viene scoperta da Robert Bresson che la fa esordire come protagonista tragica ed intensa del suo film Così bella, così dolce del 1969.

Prende parte a una lunghissima serie di pellicole d'autore, dando vita a personaggi difficili, ambigui e tormentati e oltremodo affascinanti, lavorando con i migliori registi italiani ed europei quali Bernardo Bertolucci, con il quale gira Il conformista nel 1970 e Novecento nel 1976, Vittorio De Sica, per il quale veste i panni dell'intensa Micol nel film Il giardino dei Finzi-Contini, Luchino Visconti con Gruppo di famiglia in un interno (1974), nel quale la caratteristica del suo personaggio cresce ancora più in intensità, Agnès Varda con il documentario sul marito "L'univers de Jacques Demy" nel 1995, Marguerite Duras con "Le camion" del 1977 insieme a Gerard Depardieu, Mauro Bolognini con L'eredità Ferramonti (1976), che le vale il premio come migliore attrice al festival di Cannes.
Con Al di là del bene e del male di Liliana Cavani, famosissimo e controverso film del 1977, sembra esaurirsi il suo periodo più intenso e le sue apparizioni si diradano soprattutto in film francesi ed in ruoli più leggeri. Nel 2000 compare nel thriller di Mathieu Kassovitz I fiumi di porpora.

Nessun commento:

Posta un commento