10.2.11

David Guetta


Nel 2002 Guetta pubblica il suo primo album, Just A Little More Love, che ottiene dei buoni riscontri in Francia grazie al singolo Love Don't Let Me Go.
Due anni dopo esce il suo secondo album, Guetta Blaster, che lo consacra come uno dei migliori dj al mondo, anche grazie al singolo The World Is Mine.
Nel 2007 compone Pop Life, il suo terzo album, che si diffonde rapidamente in tutto il mondo grazie soprattutto a Love is Gone, che ne ha anticipato l'uscita.

One Love e produttore

Il suo quarto album in studio, One Love, è stato pubblicato digitalmente il 21 agosto 2009, mentre nei negozi è approdato il 24 agosto in Europa ed il 25 negli USA. Il primo singolo rilasciato When Love Takes Over, in collaborazione con la cantante americana ed ex Destiny's Child, Kelly Rowland, ha guadagnato la #2 su French singles chart e la posizione #78 su US Billboard Hot 100 chart. Il secondo singolo, Sexy Bitch (featuring Akon), ha raggiunto la posizione #2 in Francia e #5 in America. One Love (featuring Estelle) e Memories (featuring Kid Cudi) si sono susseguiti come singoli estratti, ottenendo anch'essi buoni piazzamenti. Guetta ha prodotto il singolo dei Black Eyed Peas, I Gotta Feeling, che ha raggiunto la posizione numero uno in diversi paesi tra cui USA, Canada, UK e Australia, inoltre #2 in Francia e #1 in Italia (FIMI). L'album ha venduto 1,4 milioni di copie.
David Guetta ha collaborato con artisti come Akon, Kelis, Britney Spears, Céline Dion, Rihanna, Jennifer Lopez, Fergie e Kelly Rowland per vari progetti che sono usciti nel corso del 2010.
Nel corso del 2009 ha guadagnato il terzo posto tra "Top 100 DJs" di Dj Magazine, ed è stato eletto "Best House DJ" di DJ Awards in 2008.
Guetta è stato nominato per cinque Grammy awards, tre per One Love e due per la canzone con i Black Eyed Peas. Ha vinto il Grammy per Best Remixed Recording, Non-Classical.
Nel 2010 collabora anche con K'naan e will.i.am componendo una versione alternativa di Wavin' Flag. Esce anche il singolo Commander, in duetto con Kelly Rowland,
Il 27 ottobre 2010 è stato nominato dal sito Dj Mag il secondo miglior DJ del mondo, alle spalle di Armin Van Buuren.
L'artista ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, "One More Love", per il 29 novembre 2010
È fratello minore dell'attrice Natalie Guetta, che interpreta la perpetua Natalina nella serie televisiva Don Matteo.

Nessun commento:

Posta un commento