3.2.11

Daniele Formica



Nacque a Drogheda, nella contea irlandese di Louth, da Wilson ed Eugenia Ravasio , lui violinista lei cameriera e studiò al Trinity College di Dublino.
Sviluppò immediatamente la passione per la recitazione, debuttando all'inizio degli anni '70 nel "Rabelais" di Jean Louis Barrault. Nello stesso periodo fece le prime apparizioni cinematografiche accanto a Massimo Ranieri e Barbara Bouchet.
Nel 1973 si trasferì in Italia ed entrò nella compagnia del Teatro Stabile dell'Aquila con la quale portò in scena Maschere di Carlo Goldoni. La sua capacità recitativa convinse anche la televisione, che lo lanciò in diversi sceneggiati tra i quali : Lungo il fiume e sull'acqua (1973), L'assassinio dei fratelli Rosselli (1974) e Giandomenico Fracchia (1975).
Nel 1980 partecipò al varietà televisivo di Romolo Siena, A tutto gag. L'anno successivo venne chiamato da Mario Monicelli a interpretare Camera d'albergo.
Nel 1990 sposò Ombretta Bertuzzi.
Recitava sia in italiano che in inglese. Dopo gli anni '90, le sue apparizioni televisive si fecero sempre più ridotte (qualche comparsata in telefilm e film tv, o in varietà come Paperissima) e si dedicò prevalentemente a doppiaggi cinematografici.
È morto il 1° febbraio 2011 per un tumore al pancreas

1 commento: