9.1.11

vacanze all'isola dei gabbiani


Vacanze all'isola dei gabbiani (Vi på Saltkråkan) è un romanzo di Astrid Lindgren pubblicato originariamente nel 1964.
Il libro, incentrato sull'estate di una famiglia svedese, prende spunto dalla serie televisiva Vi på Saltkråkan, 13 episodi da 25 minuti l'uno, scritti dalla stessa Lindgren e messi in onda per la prima volta nel 1964. Nel 1968 gli episodi furono compattati in un unico film, mentre vennero realizzati quattro ulteriori spin-off (Tjorven, Båtsman och Moses nel 1964, Tjorven och Skrållan nel 1965, Tjorven och Mysak nel 1966 e Skrållan, Ruskprick och Knorrhane nel 1967). La serie venne trasmessa in Italia nel 1972 con il titolo Vacanze nell'isola dei gabbiani.
LA TRAMA:
un giorno di giugno la famiglia Melkerson affitta una casa all'isola dei gabbiani,chiamata la Vecchia Falegnameria. arrivano all'isola trasportati da un vaporetto bianco, il Gabbiano I, come al solito Melker combinava guai ormai aveva perlustrato tutto il vaporetto, Karin aveva incontrato un ragazzo di nome Krister,che Johan e Niklas lo consideravano un " verme vermoso ", invece Pelle esaminava tutti gli animali che c'erano sul vascello; alla fine dell'ispezione ha notato un vecchietto con seduta vicino una ragazzina con un corvo in una gabbia, lei era Tina e il vecchio Sodeman e l'uccello era Schizzo. Dopo un lungo viaggio arrivarono all'isola dei Gabbiani karin notò una bambina con un enorme Sanbernardo che se ne stava sotto la pioggia ad accogliere le persone che scendeano dopo alcune domande di Karin lei si presentò, era Melina e lui, il cane, è Nostromo. Correndo più in fretta possibile la famiglia Melkerson si avviava verso la Vecchia Falegnameria. Dopo avre sistemato tutto e aver aspettato che la pioggia finisse Karin mandò i ragazzi a cercare un pozzetto nel giardino per riempire i secchi, intanto Melker cercava di far funzionare la cucina in ghisa, però qualcosa andò storto, la cucina si riempì di fumo, ad un tratto entròdalla porta Melina e Nostromo, lei andò da Melcher e gli disse che potrebbe essere stato un gufo morto nel comignolo, quando Melker era salito sulla scala per verificare ciò che aveva detto la bambina corse dentro dalla porta Marta la madre di melina che aprì la valvola, melker scese dal tetto vedendo che il fumo si era calmato, entrò in cucina e presentò a Marta la famiglia Melkerson. prima di andare a dormire niklas sbirciò dalla finestra e vide due ragazze uscire dalla casa del Grankvist. il giorno seguente Johan e Niklas si presentarono alle due ragazze e tra loro si strinse una grande amicizia, al pomeriggio tutti e quattro si incontrarono al molo per andarea pescare all'isola del pesce. Appena partiti Nostromo si precipitò nella barchetta con un lungo balzo, lui adorava fare giri in barca;appena arrivati iniziarono a pescare quando ad un certo punto arrivò una fitta nebbia allora remano più in fretta che possono ma potrebbero allontanarsi troppo, allora decidono di fermarsi ma Johan testardo volle continuare a remare, e tò l'isola dei gabbiani era a due bracciate da dove si erano fermati.

Personaggi

Melker Melkersson, padre di famiglia e scrittore un po' matto e, un po' pasticcione e molto affezionato ai figli
Karin Melkersson (in originale Malin Melkersson), diciannovenne figlia maggiore di Melker, che si prende cura del padre e dei fratelli quasi fosse la "mamma" di casa, i cui corteggiatori sono malvisti dai fratellini, i quali temono che, sposandosi, lei li abbandonerebbe
Johan e Niklas Melkersson, scatenati figli tredicenni di Melker, che subito faranno amicizia con Teddy e Freddy
Pelle Melkersson, il fratellino più piccolo, amante della natura e degli animali
Melina Grankvist (nome originale Tjorven Grankvist), figlia piccola di Marta e Nisse, amica di Pelle e di Melker, che chiama affettuosamente "Zio Melker"
Nostromo (nome originale Båtsman), affettuoso cane San Bernardo di Melina
Teodora "Teddy" e Frederika "Freddy" Grankvist , sorelle maggiori di Melina, scatenate come Johan e Niklas
Nisse e Marta Grankvist, genitori di Teddy, Freddy e Melina, proprietari dell'emporio dell'Isola.
Stina, amica di Pelle e Melina, che trascorre le vacanze all'Isola dal nonno, Sodermann, e con il suo animale domestico: un corvo. Spesso si trova a bisticciare con Melina per conquistari l'attenzione di Pelle
Vestermann, abitante dell'isola molto avaro e attaccabrighe
Soderman, nonno di Stina

Nessun commento:

Posta un commento