21.1.11

Nello Pazzafini




Giovanni Pazzafini detto Nello è stato un attore, caratterista e stuntman italiano.
Nasce a Roma da famiglia di origini ferraresi emigrata nella capitale. Fin da giovane svolge un gran numero di attività tra cui calciatore, ha sostenuto anche un provino nel Bologna nei primissimi anni '50, e guardia del corpo. Entra ben presto a far parte del gruppo dei caratteristi romani, dopo aver frequentato nel 1958 la prima scuola italiana di stuntmen tenuta da un maestro d'armi americano.
Pazzafini si impone con numerose partecipazioni a film mitologici prima, western e poliziotteschi prima come cascatore, poi come caratterista diventandone un'icona grazie soprattutto ai suoi lineamenti bronzei ed alla sua caratteristica faccia dura e "cattiva". La parte con cui ha raggiunto universalmente il grande pubblico è in Fantozzi, in cui interpreta il capo dei coatti che massacrano il ragioniere e la sua Bianchina.
Senza dimenticare la magistrale interpretazione di tango nel film Non c'è due senza quattro, dove viene ripetutamente sbeffeggiato da Bud Spencer e Terence Hill che lo chiamano Giocondo.
Terminata la carriera cinematografica alla fine degli anni ottanta di lui si perdono le tracce.
Muore nel quartiere romano di Ostia, nel 1997.
Appare nei titoli usando diversi nomi:
Nello Pazzafini
John Carey
Red Carter
Ted Carter
Giovanni Pazzafini
Giovanni Pazzofin
Giovanni Pazzofini
Ned Steinberg
Nat Williams

Nessun commento:

Posta un commento