28.1.11

Marcella De Palma




Cominciò a lavorare in Rai nel 1978. Nata e cresciuta professionalmente nel programma Mixer, con Giovanni Minoli, raccontò per quel programma diverse storie di disagi e povertà: dalle sue esclusive sulla mafia ai suoi reportage sulle drammatiche condizioni di vita delle carceri ruandesi.
Come inviata di guerra visse esperienze professionali molto forti (era in Bosnia quando fu fatto saltare il ponte di Mostar, in Somalia durante la sanguinosa guerra civile, in Cecenia durante il primo anno di guerra con la Russia), ma, nonostante la popolarità raggiunta, trovò la sua consacrazione definitiva nell'immaginario televisivo solo a quarant'anni, come appassionata conduttrice della trasmissione Chi l'ha visto?.
Nell'autunno del 1997 debuttò come conduttrice dello storico programma di RaiTre prendendo il posto di Giovanna Milella e riscosse successo fra il pubblico grazie allo stile da giornalismo da campo, scientifico e al tempo stesso appassionato, capace anche di commuoversi.
Il suo stile, sobrio ma attento ai particolari, si sostanziava di rispetto, di voglia di verità, di sensibilità e di cuore.
È scomparsa l'8 marzo del 2000, a soli 43 anni, a causa di un tumore ai polmoni

3 commenti:

  1. mi sembra doveroso ricordarti. Ciao Marcella

    RispondiElimina
  2. che emozione rivederla quando faceva l'inviata. Parlo del link sotto il post. "La storia siamo noi" l'ha giustamente ricordata

    RispondiElimina
  3. Giusto l'omaggio a una gran bella persona!

    RispondiElimina