18.1.11

Lauretta Masiero


Capelli biondo platino e belle gambe: esordisce nel teatro di rivista come ballerina. A 18 anni è la soubrette di Amore biondo con Walter Chiari. In seguito appare in spettacoli di Wanda Osiris (Galanteria), di Erminio Macario (Follie di Amleto, Votate Venere) e Ugo Tognazzi (Paradiso per tutti).
Come attrice viene scoperta da Garinei e Giovannini. Debutta in un ruolo brillante nel 1952 in Attanasio cavallo vanesio, con protagonista Renato Rascel. È subito un successo.In seguito passa al repertorio drammatico. La sua prima prova è del 1954 al Teatro Goldoni, in occasione della Biennale di Venezia. Farà parte di compagnie di primissimo piano, come la Masiero-Lionello-Pagani, la Masiero-Volonghi e la Masiero-Foà.Interpreta anche numerosi ruoli nel cinema comico-brillante degli anni Cinquanta.
I suoi due più grandi successi popolari sono stati però senz'altro in televisione: la conduzione di Canzonissima (1960) e il ruolo da protagonista nello sceneggiato Le avventure di Laura Storm (1965-1966), serie rivoluzionaria (per l'epoca), che la vedeva protagonista nei panni di una sorta di tenente Sheridan in gonnella.
È stata compagna di Johnny Dorelli, dal quale nel 1967 ha avuto un figlio: Gianluca Guidi.
Lauretta Masiero è scomparsa il 23 marzo 2010, all'età di 82 anni, in una clinica romana dopo un lungo ricovero, a causa dell'aggravarsi del Morbo di Alzheimer. Le sue ceneri riposano oggi al cimitero di Venezia Isola San Michele, nella tomba di Famiglia Masiero Favaro

Nessun commento:

Posta un commento