7.12.10

Riccardo Pizzuti







è un attore e stuntman italiano.
Pizzuti è famoso per le numerose presenze nei film della coppia Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti) che tanto successo hanno riscosso.
Anche se il suo nome non è famoso quanto i protagonisti, Pizzuti ha rivestito la sua importante parte per la buona riuscita dei film e per il divertimento che questi offrono. Il suo ruolo è quello standard del "cattivo", anche se non ha mai ricoperto, in tal veste, il ruolo di protagonista; si potrebbe definire come "il primo tra gli scagnozzi" di un ipotetico, vero antagonista.L'immagine del suo personaggio standard si può riassumere in un "cattivo" poi nemmeno tanto negativo, destinato a prendere le tanto famigerate e attese scazzottate, per poi alzarsi dolorante o esser costretto a sputar qualche dente, accettando così, per cause di forza maggiore, il lieto finale del film.
Dei film interpretati, si ricordano, per citare i più famosi, Lo chiamavano Trinità, ...continuavano a chiamarlo Trinità, Più forte, ragazzi!, I due superpiedi quasi piatti, Pari e dispari, Chi trova un amico, trova un tesoro e Nati con la camicia

Nessun commento:

Posta un commento