10.12.10

Fabio Troiano








Diplomatosi nel 2000 presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, segue un corso di perfezionamento diretto da Massimo Navone. Inizia a lavorare in teatro e successivamente in televisione e nel cinema.
Nel suo curriculum anche un programma televisivo per bambini Melevisione di Rai 3, dove dal 2001 al 2004 interpreta il ruolo del Genio Abù Zazà.
Tra i suoi lavori cinematografici, citiamo: A/R Andata + Ritorno, regia di Marco Ponti, Se devo essere sincera, regia di Davide Ferrario, sotto la cui regia recita anche in Dopo mezzanotte, per cui riceve la nomination ai David di Donatello (2005), tutti film usciti nelle sale nel 2004; Il silenzio dell'allodola (2005), regia di David Ballerini, e Il giorno + bello (2006), diretto da Massimo Cappelli, in cui è protagonista insieme a Violante Placido.
Numerosi anche i suoi lavori televisivi, tra cui la serie tv Le stagioni del cuore (2004), regia di Antonello Grimaldi, la miniserie tv Caterina e le sue figlie (2005), diretta da Fabio Jephcott, la quarta e la quinta stagione della serie di R.I.S. - Delitti imperfetti e la prima stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti di Canale 5.
Nel 2009 è tra i doppiatori del film d'animazione in 3D G-Force - Superspie in missione della Disney e dà voce alla talpa Speckles, doppiata in originale da Nicolas Cage.
Nel 2010 è protagonista della sketch comedy Divano Football Club in onda su Sky Sport. Nello stesso anno inizia le riprese della seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.
Fabio Troiano è stato a lungo fidanzato con la collega Violante Placido

Nessun commento:

Posta un commento