30.7.10

notizie


Bari (Puglia) - Anche quest’anno la Puglia del cinema sarà presente alla 67^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sono ben quattro infatti le opere cinematografiche selezionate in tre diverse sezioni al festival veneziano, in programma al Lido di Venezia dall'1 all’11 settembre che sono state girate nella regione con il sostegno operativo e il contributo economico dell’Apulia Film Commission.
In concorso ci sarà 'Noi credevamo', di Mario Martone, con Luigi Locascio, Luca Zingaretti, Francesca Inaudi, Toni Servillo e tanti altri, girato tra Bovino e Deliceto in provincia di Foggia; per la sezione 'Controcampo italiano', invece, i due lungometraggi 'A woman' di Giada Colagrande con Willem Defoe e Stefania Rocca, girato a Otranto e in provincia di Lecce e 'Il primo incarico' di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese girato nel territorio di Cisternino (Brindisi). Infine, per la 'Giornata degli autori', è stato scelto 'La svolta. Donne contro l’Ilva' di Valentina D’Amico, girato a Taranto.
Il salentino 'A woman' di Giada Colagrande, è un thriller psicologico girato tra New York, Otranto e Melpignano, con protagonista Willem Dafoe, e Stefania Rocca. Il film racconta la vicenda di Julie, un’ingenua giovane donna, che incontra un uomo affascinante, famoso scrittore americano, Max Oliver. Affranto dalla recente morte di sua moglie - la bellissima ballerina Lucia Giordano, soggetto del suo ultimo romanzo, dal titolo significativo di “Una Donna” - Oliver viene salvato dal proprio tormento da Julie della quale si innamora e che seguirà nella sua casa in Italia.
La Puglia sarà a Venezia anche con altre opere di registi nostrani: da 'Sposerò Nichi Vendola' di Andrea Costantino girato a Bari, a 'Notizie dagli scavi' di Emidio Greco (con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Iaia Forte, Giorgia Salari), a 'Vallanzasca - gli angeli del male' di Michele Placido (con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Moritz Bleitbreu, Valeria Solarino, Paz Vega, Francesco Scianna).

Nessun commento:

Posta un commento